11/02/2014 – Il cantautore Mano ospite della nuova puntata di #4amici

Il timbro di voce di MANO è molto personale, impossibile non distinguerlo, come i suoi testi che cantano della sua vita quotidiana, dei suoi coetanei e della provincia quale specchio della società: ve lo vogliamo presentare in una puntata che si prospetta molto semplice e intimista….
 
 

 

MANO (Marco Giorio all'anagrafe) inizia presto la sua carriera di cantante e polistrumentista (suona, infatti, chitarra, tastiera, percussioni), dimostrando fin da giovanissimo una spiccata creatività e un vivace talento compositivo. Appena adolescente, fonda insieme ad alcuni compagni di Liceo i Sambucus Nigra, un gruppo reggae-ska che, nonostante la “tenera” età dei suoi componenti, ottiene un discreto successo nell’intera provincia di Cuneo, arrivando a suonare al festival Cantè Magg di Bergolo nel maggio 2001. In seguito, l’avventura di Mano nel mondo della musica reggae continua diventando frontman del Malaweeda Reggae Clan; la band, attiva dal 2004 al 2006, pubblica il disco autoprodotto “Effetti negativi” e si esibisce in numerose manifestazioni live in tutta Italia, tra cui il celebre Rototom Sunsplash di Udine. Nel 2007, con Stefano Gianotto, Alessandro Paletta e Cristian Longhitano, dà vita ai Micapungo, un progetto alternative-rock grintoso e inusuale che riscuote parecchi consensi a livello sia di pubblico che di critica, grazie al quale vince l’edizione 2008 del concorso Rock Targato Italia. Nel 2011 entra a far parte in pianta stabile della formazione della folk band Los Refusé, dove attualmente suona tastiere e percussioni e, insieme ad Alessandro Paletta e Jacopo Valsania, forma il coro che è caratteristica fondante della band.

L’avventura solista
25 Aprile 2012 è la data che segna l’inizio di una nuova avventura nel mondo della musica per Marco Giorio, che per il suo progetto solista sceglie il nome di MANO, per via del suo inseparabile angioma sulla mano sinistra . Propone un’esibizione live semplice, ma intensa, dove la chitarra e le sue parole che scorrono via veloci sono i veri protagonisti. Nel corso dell’estate 2012, in una baita di montagna ai piedi del Monviso, compone e registra la maggior parte delle sue canzoni, grazie alla collaborazione di Gabriele Agangi, membro della band astigiana La Stanza dei Gatti. L’album s’intitola “La pulce nell’orecchio” mixato da Mano e masterizzato da Andrea Brasolin al MyBossWas Studio di Torino, l’artista ne parla così:“Questo album primo per me rappresenta innanzitutto una sfida : volevo vedere dove sarei riuscito ad arrivare con le mie forze e per una volta mi va di essere il parafulmine di me stesso . E' un sound a base di strumenti acustici , ma che suona molto contaminato dalle influenze più diverse , che sono alla fine i miei ascolti. Non mi piacciono molto i dischi mono-emotivi , con lo stesso "mood" e sound dall'inizio alla fine . Il mio umore è vario e in continuo cambiamento , così come l'atmosfera delle mie canzoni . A volte ho voglia di divertirmi , altre volte mi va di esser serio , dipende dal momento e questo viene fuori nella musica . Alle volte sono ironico , sarcastico , altre volte no . Le canzoni seguono, fin la dove possono , i miei sbalzi d'umore. Per tutte le fasi del lavoro mi sono sempre affidato a pareri e consigli di amici, artisti e tecnici del suono e procedendo per confronti sono arrivato ad avere in mano credo un buon biglietto da visita, fa eccezione il mastering per cui, essendo un lavoro più chirurgico, ho preferito affidarmi completamente ad orecchie più competenti : quelle di Andrea Brasolin . 

 

{youtube}XSyJT7eLRTc{/youtube}

 

____________________

 

La redazione dell'UTB vi aspetta come sempre per una bella serata insieme all'insegna della nostra ormai consolidata formula:

LIVE ACOUSTIC + INTERVISTA UTB + LIVE TWEET

Martedì 11 febbraio 2014 dalle ore 21 in diretta da via Rattazzi 4 a Torino

SAVE THE PLACE & DATE ON FACEBOOK

Su Radio M**Bun, la web radio torinese a Km 0 [www.mbun.it/radio],

e in replica su www.radiogibson.net domenica 16 febbraio alle ore 20

 

Contatti: @urbanthebest #4amici

FACEBOOK

TWITTER

INSTAGRAM

 

[ Tutte le puntate precedenti di #4amici le trovi QUI in podcast ]

 
Scroll Up