Grandi nomi, attesi ritorni e promesse talentuose: le anticipazioni del dicembre dell’Audiodrome.
___________________________________________
Giovedì 6 dicembre / dalle ore 22 / Sala LOFT
FRYDA
Ingresso LIBERO.
Un aretino e un torinese, l’uno parte integrante dei Modena City Ramblers, l’altro collaboratore della stessa band, uniti in un progetto che parla di memoria, di popoli erranti e di fusioni sonore. Francesco Fry Moneti (violino, multieffetti, mandolino, voce) e Daniele Contador Contardo (voce, organetto diatonico, fisarmonica) insieme sono FryDa, una combinazione semplice e immediata di tradizioni musicali irlandesi, basche, provenzali, yiddish, balcaniche e mediterranee. La voglia di sperimentare e di improvvisare, non solo con i suoni ma anche con la narrazione, sfiorando il teatro, trasforma il concerto in un viaggio avvincente nel tempo e nello spazio, tra l’Irlanda e l’Est Europa di prima della diaspora, tra la limpidezza del folk e la sperimentazione iconoclasta del rock. Una dimensione che ha raccolto consensi nelle platee più trasversali, dal grande teatro al piccolo club, dalle piazze dei festival multietnici fino a reading poetici e sonorizzazioni filmiche, scegliendo di ricordare la storia dei popoli attraverso i loro suoni.
Il concerto è organizzato in collaborazione con EMERGENCY – Sezione di Santena.
http://www.fryda.altervista.org
Venerdì 14 dicembre / dalle ore 22 / Main stage
AMOR FOU – opening DANIELE CELONA
Ingresso 8 euro.
Canzoni nate tra Mombasa e Milano. Video e web scaturiti dalla collaborazione con il regista danese Sterven Jonger. E un occhio sempre rivolto a Il Cairo, Tripoli, New York e tutti quei posti dove ragazzi neanche trentenni sono scesi in strada per gridare le loro speranze con l’ausilio di una manciata di social network. Dopo La stagione del cannibale (Homesleep) e I Moralisti (Emi), che intrecciavano strettamente melodia e poesia, gli Amor Fou tornano con 100 giorni da oggi (Universal), per raccontare la voglia di vivere di chi vuole cambiare il mondo e sa di poterlo fare, perché abituato a gestire una vita in perenne equilibrio precario. Un mix che sfocia in atmosfere in bilico tra dance, new wave, dream pop e ritmiche afro pervase da un’attitudine hardcore. Tra echi di Talking Heads e Flaming Lips spuntano ricordi di Battiato e Ivan Graziani. Al disco hanno partecipato Antiteq (Magmatiq recs), Alessandro Baronciani degli Altro (voce in Radiante) e Davide Autelitano dei Ministri (voce in La primavera araba).
Dopo aver curato le musiche del reading di Denti Guasti, secondo romanzo di Matteo De Simone (Nadàr Solo) portato in tour con Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori), il cantautore torinese Daniele Celona presenta il suo esordio discografico Fiori e Demoni. Presente al MEI di Faenza col brano Acqua all’interno della compilation Supersound distribuita durante la tre giorni del meeting e vincitore del Promo Contest 2012 di Zimbalam, premiato sempre al MEI Supersound, Celona costruisce un album di piccole e grandi storie celebrate da un’interpretazione vocale intensa, in grado di trasportare rabbie e dolori, nostalgie e ricordi, a volte profumati come un fiore, altre minacciosi come un demone
Sabato 15 dicembre / dalle ore 22 / Main stage
JUNGLE PRIDE & Friends + We Are Waves
Ingresso libero.
Il 2012 è quasi finito, ma la crew di Jungle Pride ha ancora qualcosa da dire. Per rendere la cosa ancora più interessante ha deciso, insieme all’amico di vecchia data Dr. BigAss, di organizzare un party che non sia solo una reunion tra vecchi e nuovi amici di consolle, ma anche una festa all’insegna dell’old school, new school, liveset e musica dal vivo. Non a caso la sede scelta è l’Audiodrome, già noto ai junglist piu veraci come la dimora delle serate Underscore d’n’b Night project del 2003. Come ad ogni Jungle Pride, anche l’opening act sarà degno di nota. Sul palco saliranno infatti i We Are Waves, band alternative-rock dalle forti connotazioni electro, che per l’occasione presenterà il suo nuovo video. Alla consolle si alterneranno i dj della JP Crew accompagnati dai rappresentanti delle crew più in vista del momento: Aria, Basswarp, Undergranda, Vic Bros, il tutto amalgamato dalle grafiche dei Vj’s Eraldo Dex e Moo.
// Opening Act //
We Are Waves – Rock Electro live band
// Dj Set – Liveset //
Alcio Q [Basswarp / Aria] – D’n’B djset
Jazzatron [JP / Aria] – D’n’B liveset
Peecador [JP / Aria] – D’n’B djset
Rastal [JP / Aria] – D’n’B djset
Nuz_D [Undergranda / Aria] – D’n’B djset
Dr. BigAss [Vic Bros] – D’n’B liveset
Digital Sun [Aria]- D’n’B djset
// Mc //
Pupa [Basswarp / Aria]
// VJ’s //
Eraldo Dex
Moo
Venerdì 21 dicembre / dalle ore 22 / Main stage
ALIVE: STEELA + STEREOTELLERS + GARDEN OF ALIBIS
KFX djset visual
ARCADE DISCOFORGIA dj set
Ingresso a offerta libera.
La sfida al futuro e contro le profezie negative, con la voglia di crescere, imparare e creare relazioni. Di essere vivi, insomma, e non solo di sopravvivere. A dieci anni dalla nascita di Alivefestival, si ritrova chi c’era e chi ha voglia di condividere musica, sogni e passioni. Per l’occasione, sul palco dell’Audiodrome arriva una festa di suoni che parte dal Salento e atterra a Torino mescolando reggae ed elettronica, musica, visual e fumetti.
Il Brutto e il Cattivo è il titolo del nuovo album degli SteelA, in uscita il 27 novembre. I sei ragazzi sono partiti dal Salento per incontrare i numi tutelari di Max Casacci (Subsonica) e Madaski (Africa Unite), che nel 2006 favoriscono la nascita del disco di debutto, I livello. Nella trasferta piemontese sincronizzano il reggae con l’elettronica e si incamminano verso dubstep e break, incrociano cantautori informali, rapper meticci, produttori insonni, festival del cinema, gallerie d’arte, fermenti universitari. Nel 2008 diventano backing band di Raiz. L’anno dopo tornano in studio e danno alla luce Un Passo Un Dubbio, metafora perfetta di un momento storico in cui ogni passo può rappresentare un salto verso un futuro migliore o una caduta in un passato travagliato.
Sul palco anche gli Stereotellers, che con il loro electro reggae’n’roll sanno riprodurre le dinamiche sotterranee del mondo che ci circonda, sia in musica sia a fumetti. Difficili da inquadrare in un genere o una tendenza, l’ensemble di artisti spazia dal reggae all’elettronica attraverso il funk, cercando di dare ad ogni brano la giusta carica. Ogni concerto è studiato nei dettagli e porta spesso sul palco ospiti speciali. L’intensa attività live si alterna con la produzione musicale che coinvolge Josh Sanfelici (Mau Mau, Tribà, Fratelli di Soledad, Roy Paci) come produttore. Nel corso degli anni gli Stereotellers hanno condiviso il palco con artisti importanti come Asha, Martina Topley Bird, Malika Ayane, Smoke e The Sweet Life Society.
È uscito il 31 maggio Colours, l’album d’esordio dei Garden of Alibis, che in allegato a XL di Repubblica è stato distribuito in circa 70mila copie. Il tour estivo porta la band torinese in Italia e in Europa, mentre la band viene inserita tra i nuovi artisti di “MTV Just Discovered”. Il primo singolo estratto dall’album è WICAYO, di cui i Motel Connection hanno interpretato un remix incluso nell’album. I Garden of Alibis sono tra i fondatori del collettivo musicale torinese WOODU!, assieme a Foxhound, JoyBeat, Dropp e Grey Moquettes.
Àrcade Discoforgia sono un duo torinese. Attivi singolarmente già negli anni ’90, uniscono le forze nel 2009 combinando le rispettive influenze musicali e abilità tecniche in performance live. Con il nome DISCOFORGIA conquistano l’attenzione della comunità del we con remix ufficiali e non di Thievery Corporation, OK GO, Sleigh Bells, The Other Tribe, Amanda Palmer e altri. L’EP Evade The Grave, pubblicato con l’etichetta online Starquake, conteneva remix firmati da The Crossfaders, Smitech Wesson, OHHNO!, Monopunk and Strausz. Nonostante tutto, la questione continua a essere una sola: chi sono gli Àrcade Discoforgia?
Audiodrome è convenzionato con Officine Brand e offre vantaggi particolari ai possessori della Open Source Card.
Grazie alla partnership con ProntoTaxi 5737, l’Audiodrome è raggiungibile comodamente e a un prezzo convenzionato.
Contatti
Strada Mongina, 9 – Moncalieri (Torino)
Ufficio Stampa Per Simultanee
Clara Calavita clara.calavita@gmail.com
Con la collaborazione artistica di Novelune // Verve // Simultanee