Salvatore_Schivano

Salvatore Schisano


                                          Ascolta l´intervista dell´Urban The Best

{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.salvatore.schisano.mp3{/mp3remote}

Napoletano doc, come nella migliore tradizione melodica partenopea Salvatore fa il suo incontro con la musica da bambino, quando a 3 anni il padre gli regalò la prima chitarra: da quel momento gli strumenti musicali diventarono i suoi compagni di gioco, ed il suo divertimento preferito era comporre musica, mettere insieme i suoni per creare melodie piacevoli. Questa grande passione lo accompagna fino all’età dell’adolescenza quando nel 1984, tredicenne, incontra un chitarrista blues – Giovanni Marino – che con la sua chitarra gli fa vibrare la pelle. Da quel momento la musica smette di esser solo un gioco: Salvatore si mette a studiare, con l’obiettivo di poter esprimere sempre meglio con la musica le sue più profonde emozioni. Il desiderio di esprimere queste segrete emozioni è motivato da una incessante voglia di comunicare, e la comunicazione per Salvatore è stata sempre stata un ingrediente fondamentale della vita degli uomini.

II suo cammino nella musica come chitarrista inizia con le prime collaborazioni con gruppi musicali locali, coi quali spazia dal rock alla musica leggera ed infine al pop. In alcune di queste formazioni, oltre a suonare la chitarra, Salvatore cura anche gli arrangiamenti ed inizia a scrivere i primi testi, che non è però lui a cantare. Queste collaborazioni lo portano per oltre 10 anni a calcare una miriade di palcoscenici tra Campania e Lazio. Finchè, nel 1997, si sposta a Firenze: anche qui fioriscono le collaborazioni con cover band toscane, con le quali fa il giro dei locali di musica live della regione. Lui stesso fonda la FI.NA. COVER BAND che riunisce musicisti napoletani, romani e fiorentini. Contemporaneamente all’attività live, Salvatore continua lo studio della musica: frequenta l’accademia musicale “Modern Academy” di Scandicci  dove approfondisce gli studi di armonia e tecnica chitarristica e si approccia al jazz ed al blues attraverso la partecipazione a seminari con artisti come Nick Becattini, Riccardo Onori, Stefano Allegra, Fabrizio Moranti ecc.. Studi che proseguono al suo ritorno, nel 1999, a Napoli, con Pietro Condorelli.

Sono questi gli anni di due importanti incontri che contribuiscono all’intima formazione artistica di Salvatore Schisano e che resteranno indelebili in tutta la sua produzione successiva. Il 2001 è il momento del jazz: nasce infatti la collaborazione con  Mario Castiglia, strepitoso vocalist impegnato in collaborazioni con numerosi nomi di spicco del panorama della musica. Insieme collaborano ad uno spettacolo improntato sugli standards jazz rivisitati, spettacolo che approda nel 2002 sugli schermi televisivi. E il 2002 è anche l’anno in cui suoni partenopei e brasiliani arrivano a contagiare in modo irreversibile l’artista, che rimane completamente stregato dalle armonie brasiliane di Gaetano Natale, un musicista napoletano che interpreta nei suoi spettacoli il folklore di queste armonie musicali. E’ questo il periodo in cui Salvatore inizia a scrivere i testi che diventeranno poi le canzoni dell’album IN TRENO, nel quale, per la prima volta, a cantarli sarà lui stesso.

Negli anni seguenti porta avanti il lavoro di stesura e – insieme ai suoi amici  Antonio Silvestri e Gianluca Lione – di arrangiamento del materiale che andrà a comporre IN TRENO, continuando nel frattempo le collaborazioni artistiche live sia in Italia che in Europa, soprattutto all’insegna dei ritmi brasiliani. Ma un grave lutto familiare colpisce profondamente la sensibilità dell’artista, il quale decide così di interrompere la preparazione dell’album. Solo nel 2006 a seguito dell’incontro con alcuni musicisti di singolare talento artistico – Alfredo Venosa, Paolo Sessa, Vincenzo Pinelli, Pasquale De Paola e Paki Palmieri – Salvatore decide di riprendere insieme a loro la lavorazione dell’album, che registra presso lo studio SCERE ARAM di Luigi Esposito. Il materiale riscuote l’interesse di Nicola Buonocore titolare dell’etichetta POSITANO RECORDS, poi quello di Marco Palumbo titolare della smfashionmarketing che insieme, organizzeranno il lavoro di distribuzione e promozione per il discoIN TRENO, in uscita il 24 ottobre 2008.

 

Scroll Up