diastema

Diastema

                                        
                                        
                                          Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:

{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.diastema.mp3{/mp3remote} 


Il progetto Diastema prende forma e vita nell’estate 2003 ad opera di cinque amici salernitani. Dopo un po’ di tempo passato tra la sala prove e varie esibizioni dal vivo la band decide di mettersi in gioco e concorre al Premio Mia Martini 2006 aggiudicandosi il secondo posto. In seguito si iscrive all’Accademia di Sanremo dove, dopo le audizioni e le fasi eliminatorie, entrano a far parte della rosa dei 12 vincitori. In seguito alla vittoria i Diastema si esibiscono nel Teatro Casinò di Sanremo davanti alla giuria presieduta da Pippo Baudo, piazzandosi al nono posto.

Il brano presentato in Accademia, “Scusami”, viene presentato alle radio ed entra nella classifica Indie Music Like stilata mensilmente da Audiocoop sulla programmazione delle radio indipendenti. Il singolo e’ accompagnato da un videoclip trasmesso per molti mesi dal canale televisivo musicale Match Music. Nel Settembre 2007 esce il secondo singolo, “Ormai” , con il quale la band ripete la fortunata esperienza del primo: il brano viene trasmesso per molti mesi da moltissime radio e canali televisivi specializzati. Intanto il management decide di iscrivere il gruppo per il secondo anno consecutivo al Sanremo Lab, dove presenta l’inedito “Costruisco magie” passando bene le selezioni e arrivando alla semifinale. Nel novembre del 2007 la band registra per la trasmissione Back Stage Live in onda su Match Music uno speciale dedicato al loro esordio che verrà trasmesso per una settimana di seguito nello spazio dedicato agli emergenti.

Nell’ottobre 2008 i Diastema collaborano con Laura Bono (cantautrice italiana vincitrice di San Remo Giovani nel 2005) interpretando a due voci il brano “Ogni Istante”. Il singolo ha permesso alla band di avere una discreta visibilità sui media accreditandola come ‘nuova promessa’ del panorama pop-rock italiano. I Diastema intanto continuano a registrare in studio tutti gli altri pezzi che andranno a fare parte del loro primo album “Via Lontano”. L’album, sarà disponibile a breve sul mercato, vede la collaborazione di Renato Droghetti (Edoardo Bennato, Paola Turci) nella veste di produttore artistico, di Lorenzo Cazzaniga che si è occupato del mix presso l’Alari Park Studio di Milano, di Leon Zervos che si è occupato del mastering presso lo Sterling Studio di New York, di Enzo Scimone per VL Capital Building per la produzione esecutiva. All’interno del disco inoltre sono stati realizzati due brani i con la partecipazione del grande sassofonista Andrea Innesto, già collaboratore di Vasco Rossi.

Scroll Up