Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:
{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.ritopagano.mp3{/mp3remote}
Il nome “Rito Pagano” nasce dalla nostra voglia di fare musica ed è un compromesso tra la sua musicalità ed il significato che noi gli attribuiamo. Un “rito” che facciamo ogni volta che ci incontriamo per essere uniti nella musica, ascoltandola e facendola nostra, per buttar fuori tutto ciò che abbiamo dentro.
La band nasce verso la fine del 1995, quando, fondendo diverse esperienze, diamo vita al progetto che stiamo tutt’ora sviluppando.
Siamo quattro persone decise, impegnate nella vita come nel lavoro, nella musica come nel gioco, che lavorano con ritmi frenetici, componendo e facendo spettacoli ovunque se ne presenti la possibilità e l’occasione.
Ora il nostro obiettivo è la maturazione e lo sviluppo del suddetto progetto, lavorando continuamente a materiale innovativo ed attuale, senza però sacrificare la vena della naturalezza che parte dal cuore di ognuno di noi, sia di chi scrive i testi e le musiche, sia di chi lavora ad ogni piccolo arrangiamento.
Il 2010 è l’anno della svolta; siamo riusciti a distribuire, a livello digitale, il nostro ultimo album “Racconti o leggende”, in più di 260 Paesi, grazie alla Pirames International s.r.l. Alcuni brani del suddetto cd stanno incominciando a passare in numerose importanti radio locali, estere e nazionali (per tutte Rai Radio 1).
Segnaliamo, inoltre, un’altra esperienza per noi fondamentale, ovvero l’apertura del concerto di Ligabue, avvenuta il 04.09.2010, allo Stadio Dall’Ara di Bologna.
Cerchiamo una produzione che possa accompagnare e far crescere il nostro progetto a livelli professionali. La nostra formazione ringrazia dell’attenzione dedicataci, assicurando un proseguimento proficuo di idee, garantito dalla serietà che contraddistingue ognuno di noi.
I Rito Pagano sono:
Massimiliano Scalorbi: chitarre
Stefania Rizzello: voce e percussioni
Simone Marani: batteria
Roberto Tamburro: basso