gunquartett

GnuQuartet

                                          Ascolta l´intervista dell´Urban The Best

{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.gnuquartet.mp3{/mp3remote}

Dopo anni di appaganti esperienze individuali nella musica classica, brasiliana, jazz e d’autore, nell’arrangiamento, come compositori ed autori, con sconfinamenti nel teatro colto e comico e nel cinema, quattro amici si incontrano nuovamente, sotto la stella della P.F.M., per festeggiare il compleanno di Faber al teatro Nazionale di Milano. Da questo battesimo inaspettato, dall’entusiasmo per la musica senza preconcetti, dall’alchimia di gioia e ricerca, nasce un quartetto dal sound personale ed ecclettico.


Dal 2005 il GnuQuartet ha realizzato due album, con brani originali e rielaborazioni, e collaborato alla realizzazione – in fase di scrittura, arrangiamento o registrazione – di altri quindici. Ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero, da solo o come ospiti di altre formazioni. Non poche sono state le partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici – Che tempo che fa, Parla con me Domenica, Il Tornasole, L’altro lato di Radio 2, Radio 1 Musica, RMC CLassic – e ai grandi festival nazionali: Festival di Sanremo 2011, European Jazz Expo, Venezia Jazz, MITO Settembre Musica, Festival del Mediterraneo, Primo Maggio 2010 con Baustelle e Primo Maggio 2009 con Afterhours.


A testimonianza dell’impegno trasversale dei componenti del gruppo si possono rintracciare le numerose collaborazioni con artisti di ambiti apparentemente lontani: dalla canzone d’autore di Gino Paoli o Niccolò Fabi al rock degli Afterhours, dall’elettronica dei Motel Connection al pop di Simone Cristicchi o Dolcenera.

 
Ad Aprile 2011 uscirà il loro terzo album “Something Gnu” – prodotto da Bonsai Music e distribuito in Italia da Egea Music – cui seguirà il tour omonimo, a metà strada fra jazz e sperimentazione.
 
 

Scroll Up