pablo

Pablo e il Mare

                          Ascolta l’Urban The Best durante il live al One Two Three Rec:

{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/pablo.live.audio.ottr.mp3{/mp3remote}

Biografia
Le canzoni di Pablo e il mare prendono il largo a Torino nel 2002, guidate dalle idee di Paolo Antonelli, autore di testi e musiche. Il nome della band e’ preso dal titolo di  una delle canzoni piu’ rappresentative, che richiama uno scenario mediterraneo, contaminato, latino e trasognato. Una proposta dalla spiccata vena d’autore, valorizzata dal suono degli strumenti acustici. In una parola sola, canzoni, apprezzate sia dal mondo della canzone d’autore “tradizionale” che dalla fervente scena indipendente nostrana.
Le prime tappe vedono Pablo protagonista di “Colonia Sonora” e un progressivo intensificarsi dell’attivita’ live. La partecipazione ad alcuni importanti festivals dedicati al panorama indipendente suscitano curiosita’ da parte degli addetti ai lavori, che nel 2005 premiano il progetto con la vittoria della XVI edizione di “Rock Targato Italia”, il prestigioso concorso
indetto da Divinazione, che nelle precedenti edizioni ha portato alla ribalta i nomi di Timoria, Scisma, Marlene Kuntz. Nel 2006 vede la luce  “Onde”, il disco d’esordio registrato negli studi di Maurizio Borgna (Perturbazione, Zen Circus, Northpole) e legato al clip di “All’alba di ogni giorno” diretto da Tak Kuroha (già regista per Morgan e So:ho).
La band 
suona in diversi locali della penisola e prende parte a vari festivals di rilievo, da Torino a Padova, da Milano a Frosinone, a fianco di realtà quali Casino Royale, Africa Unite e Meganoidi.
Nel 2009 parte una nuova era di Pablo e il mare, in trio acustico e rinnovata vena d’autore. Il tour estivo porta Pablo e il mare in Slovenia, passando per Vicenza e “Collisioni”,  festival letterario  in cui il trio appare in apertura di Lorenzo Jovanotti. Nel 2010 La band figura nel cast estivo di Spaziale, insieme a Marta sui Tubi, The Niro, Perturbazione, ecc.
Il 2011 è l’anno di Miramòr, attesissimo secondo disco registrato da Pippo Monaro e coprodotto da Luigi Giay/Blumusica. Il tour promozionale di Miramòr ha preso il via il 25/04 a Torino, in apertura di Subsonica e Niccolò Fabi, davanti a 5000 spettatori. A maggio sono previste molte date in Piemonte, è in via di definizione il calendario dei festival estivi.
 
Formazione
Paolo Antonelli: voce e chitarre (classica, acustica ed elettrica)
Andrea Ferraris: piano elettrico
Marco Ostellino: cajòn e percussioni

Scroll Up