Cantautore e chitarrista, Alberto Donatelli è un musicista nato e cresciuto a Roma, dove si è diplomato
presso l’Accademia “NOVAMUSICA” all’età di 18 anni. Da oltre 15 anni scrive i testi e la musica delle sue Alberto Donatelli è un ”Rocker artigiano”. Gestisce, infatti, in forma autonoma, indipendente ed autoprodotta tutto quel che riguarda la pubblicazione, la distribuzione e la promozione della sua musica. Al fine di poter fare tutto il suo Rock “come vuole e come gli pare” … senza vincoli nè compromessi. canzoni, prendendosi cura degli arrangiamenti insieme alla sua band. Ha sempre amato un certo tipo di Rock popolare come B. Springsteen, Vasco, U2, G. & R. e Goo Goo Dolls.Nel 2001 pubblica, con un poco di incoscienza il suo primo Cd singolo: “GLI OCCHI DI ALESSIA MERZ”.
Il brano diventa un “piccolo-grande” cult indie in alcune località d’Italia. Questo anche perché è il 1° Cd (ed il 1° videoclip) al cui interno è presente il vero numero di cellulare dell’artista (328.4614645). Numero dove Alberto stesso risponde alle telefonate ed sms -senza filtro- di fans, amici, detrattori, etc.Nel 2002 pubblica il suo 1 ° album “PENSO SOLO A TE”. Anch’esso con una grande novità: è il 1° Cd della
discografia ad essere venduto (con uno speciale sistema tecnico) risultando numerato e personalizzato per ogni singolo acquirente! Viene ben segnalato da vari periodici di settore specializzati e di prestigio, come ad esempio “Musica & Dischi” nel numero di Ottobre 2002.Nel 2006 viene pubblicato il suo secondo album “VANINA” contenente il singolo “Io mi drogo spesso”.
Nell’estate del 2009, esce il suo terzo album, intitolato “NON CALPESTARE IL MIO GIARDINO”.
Alberto ha effettuato un tour di oltre 50 concerti dal vivo per presentare questo suo nuovo album in molti live club tra maggio ’09 e settembre ‘10. All’interno del suo sito è possibile trovare news, video, comunicati ed Mp3. E’ il primo artista, già dal 2006 a sperimentare l’idea di suonare direttamente a casa dei propri fans,con il “Concerto @ Casa Tua” www.concertoacasatua.it . La sua Band -il ROCKificio- è formata daRoberto FRANZO’ (chitarra solista), Francesco DE CHICCHIS (batteria), Duccio “Duc” Grizi (basso/cori)
In questi ultimi mesi Alberto si sta dedicando alla registrazione del suo ultimo lavoro il “4° Album -CD ” che uscirá a fine 2011.