DSC_0548

Simone Poncino

                                                    Ascolta l’intervista dell’Urban The Best: 

{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.poncino.mp3{/mp3remote} 

 

Simone PONCINO nato ad Asti il 20/808/1979, ha iniziato il suo percorso canoro a 13 anni. I suoi esordi sono stati influenzati dalla musica lirica e classica. Ha studiato all’Istituto G. Verdi di Asti, all’accademia lirica di Torino e con il basso Carlo De Bortoli.

Nel 1998 è stato finalista al premio “Mia Martini” a Bagnara Calabra.

Nel 2000 in apertura del concerto dei Nomadi a Castagnole Lanze ha interpretato in versione lirica il brano “Io vagabondo”.

Nel 2004 ha collaborato con il D.J. Gabry Ponte nel singolo “La libertà. Negli anni successivi ha iniziato a cimentarsi con il pop melodico e la musica leggera interpretando di cover di artisti famosi e brani scritti dall’astigiano Alessandro Merlone, partecipando a vari concorsi canori vincendone alcuni.

Nel 2008 nei mesi estivi ha collaborato con il Comune di Asti nel progetto Asti in Musica. Due anni fa ha iniziato a scrivere canzoni sue, musica e testi, brani che nascono dalle esperienze di vita personali.
Gli artisti che più hanno influenzato il suo percorso sono cantautori come Samuele Bersani, Fabrizio De Andrè, Fabio Concato e Sergio Cammariere.

A Novembre 2010 ha presentato al Diavolo Rosso il suo singolo d’esordio “Lo specchio dell’anima”, autoprodotto. Attualmente sta lavorando al suo primo album che uscirà tra poco.

E’ inoltre componente della Commedia Musicale “All’ombra dell’ultimo sole”,scritto da Massimo
Cotto, come attore-cantante nel progetto Asti-Teatro 2011. Il 16 di luglio ha aperto il concerto del cantautore genovese ZIBBA in Asti Musica

Il 3-4 ottobre partecipera’ alla finale del premio Sergio Endrigo con il pezzo inedito MARIA Nel periodo di ottobre 2011 partecipera’ alla finale di Roma del “PREMIO DE ANDRE’” con un suo pezzo NUVOLA A QUADRETTI. In tutto dicembre 2011 e’ in scena al TEATRO MENOTTI col musical sopra citato.

Scroll Up