Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:
{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.Venus.In.Furs.mp3{/mp3remote}
I Venus In Furs nascono nei dintorni di Pisa. In seguito a vari periodi di evoluzione nel genere (prima su tutte la scelta di scrivere in italiano) la band ha trovato la propria stabilità, attuando un processo artistico che ha portato alla collaborazione con Nicola Baronti (Phonarchia Produzioni, Michael Baker, Simon Katz). Inoltre, dopo essere stati indicati tra le scoperte più interessanti del Music Village di Catanzaro, nell’Aprile 2009 i Venus In Furs hanno vinto “Italia Wave Band Toscana”, rappresentando così la regione nel prestigioso festival italiano durante la giornata dedicata a Woodstock (alla quale era presente anche Micheal Lang).
Nel Luglio 2009 poi, i Venus In Furs hanno vinto anche il “Lucca Summer Festival Giovani,” concorso legato al celebre festival, valutati da una giuria composta da discografici italiani. Nell’Ottobre 2009 la band è stata inserita nella compilation promossa dal mensile XL de “LaRepubblica” intitolata “Woodstock 1969-2009 Reinterpretato Dalle Migliori Band Italiane” (tra cui Bugo, Caparezza, Afterhours, etc…) rendendo omaggio con il brano “Volunteers” dei Jefferson Airplane. A Novembre i Venus In Furs si sono esibiti al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza. Senza fermare l’attività live nella fase invernale ed estiva del 2010, I Venus In Furs sono stati selezionati nell’Ottobre 2010 per il concorso indetto dal MEI (Meeting Etichette Indipendenti) e Radio Popolare “Un Brano Per Le Lavoratrici Omsa”, appoggiando la causa con una canzone di solidarietà per le lavoratrici licenziate dal celebre stabilimento faentino.
Così i Venus In Furs sono stati invitati al concerto di solidarietà organizzato proprio all’interno del MEI 2010 ed all’interno della stessa rassegna sono stati selezionati anche tra i vincitori per il premio “Targa Giovani”, conferito alle migliori band emergenti, e segnalati per il concorso “Suona la Poesia”. Nel 2011 il portale “Keep On” seleziona la band tra le 30 migliori emergenti italiane, mentre viene ultimato il primo lavoro ufficiale, “Siamo Pur Sempre Animali” previsto in uscita per l’ottobre dello stesso anno.