“A ring in the forest”, una canzone e un video su cui ho lavorato nell’ultimo anno. Il progetto racconta la trasformazione di un albero in chitarra, il rapporto che noi uomini abbiamo con la natura e con il tempo.
Tutto nasce da un’idea di Marco Callegari, dalle mani del liutaio Paolo Sussone Guitars e dalla mia musica che ha incontrato quella di MaJiKer e Piers Faccini. Erica Mou
La canzone in lingua inglese è strettamente connessa all’immaginario del videoclip, online sul canale ufficiale VEVO dell’artista. Essa nasce come opera musicale e video che racconta la storia di un albero trasformato in chitarra.
Il videoclip, infatti, mostra il lento processo di evoluzione artigianale catturato nel tempo, in ogni fase creativa e in ogni gesto di cura del dettaglio per la produzione dello strumento. Così, in sintonia con la musica, mette in scena una sorta di mito moderno, che narra, tramanda e rinnova il legame solidale e di corrispondenza artistica tra la natura e l’uomo.
La canzone, interpretata da Erica Mou e prodotta a Londra dalla stessa cantautrice con la collaborazione di Matthew Ker (alias MaJiKer), è stata scritta dai due artisti insieme a Piers Faccini. La realizzazione del progetto è durata dodici mesi, rispettando i tempi della natura, necessari alla sua trasformazione.
L’intero progetto, fortemente voluto dall’art director trevigiano Marco Callegari (Satellite studio), unisce la musica della cantautrice Erica Mou con la liuteria dell’artigiano genovese Paolo Sussone.