A1

Alex Bevilacqua



Milanese, inizia a appassionarsi di musica ai tempi del liceo, imparando a suonare la chitarra e componendo le sue prime canzoni.

Fonda nel periodo universitario la band rock-new wave Monochrome Garden, nella quale milita come autore e chitarrista. Il gruppo si esibisce più volte in locali lombardi e piemontesi.
Dà vita successivamente assieme a Davide Verazzani al progetto Divins Clochards, un duo acustico che si esibisce alternando proprie composizioni in italiano contigue al pop e alla canzone d’autore con cover di celebrati maestri di oltreoceano e oltremanica.Terminata questa esperienza, approda all’attività di autore in studio, specializzandosi in produzioni pop di ampio respiro con un occhio di riguardo alla cura dei testi.

Nel 2002 realizza con la cantante Tiziana Moretti un Cd di musica dance ed elettronica sotto lo pseudonimo di Silvery Project.

Nel 2003 registra con LuX il minialbum RetròGusti, contenente 6 pezzi intensi e morbidi, in bilico tra pop elettronico e canzone d’autore.

Nell’aprile del 2005 esce l’Ep My Pale Interiors, interpretato dal VoX Gineceo, un progetto vocale composto da sole donne (Martha J, Chiara Properzi e Chiharu Kubo). Segue un tour che tocca teatri, locali e fondazioni del Nord Italia.

A partire da maggio 2007 l’album completo del VoX Gineceo (12 tracce acustiche dal raffinato gusto vintage) è disponibile su iTunes e i principali portali di musica in Rete.

Aprile 2008: esce nei negozi digitali il nuovo singolo ReciDiva interpretato dal Circolo Antidive e arrangiato con Chiara Del Vaglio, ironico affondo sul mondo “dorato” delle starlette di oggi. Forte di un vero e proprio boom di contatti su MySpace, dall’inizio di luglio il brano inizia a essere trasmesso in alcune radio e suonato nei locali.

Nel settembre 2009 viene rilasciato il primo lavoro a nome AleX Bevilacqua, un Ep di 4 tracce intitolato My Dark Songwriting, quasi a richiamare nel titolo il precedente album con il VoX Gineceo: anche in questo caso la fanno da padrone le tinte scure e lo spessore letterario dei testi.

Febbraio 2010: esce per il mercato digitale un nuovo Ep di 4 tracce intitolato Pop noir con la formazione dei NOUVELLE NOBLESSE. AleX, che in questo lavoro suona le chitarre, coinvolge l’attore-cantante Enrico Ballardini alla voce, il bassista Omar Nedjari (attore/regista a sua volta), il batterista Metello Sorgato, il chitarrista aggiunto Oleg Capovani e le cantanti Cinzia Seibezzi e Loredana Fantini per i cori del singolo New Age.
 

Giugno 2011: è online il singolo Cerco l’uomo (lo scopo) eseguito dalla rocker milanese CINZIAguitar: un brano pop-rock dalle sottili venature dark prodotto da LeLe Battista (cantautore molto apprezzato da pubblico e critica, già leader dei disciolti La Sintesi) e corredato da un video dal forte impatto visivo.


 

Scroll Up