Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:
{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.andrea.chimenti.mp3{/mp3remote}
“Tempesta di fiori”: “ Credo che tutti i grandi cambiamenti, anche quelli improvvisi, inaspettati e apparentemente non voluti, siano, in qualche modo, preparati da tempo e desiderati nel profondo. È così che arriva inesorabile il giorno della “tempesta” dove tutto sembra crollare, ma in realtà tutto è destinato a cambiare forma. Dopo lo smarrimento si comincia a delineare ai nostri occhi un nuovo paesaggio che non conoscevamo, ma che forse inconsciamente abbiamo fortemente voluto. Il disco è semplicemente questo, la mia tempesta, quella di molti, di chi decide di “indossare un vestito del colore dei propri occhi” tagliando i ponti con una realtà che non gli appartiene più.” (Andrea Chimenti) “Tempesta di fiori” (Soffici / Santeria / Audioglobe) è il nuovo album di Andrea Chimenti, a cinque anni di distanza dal precedente “Vietato morire”. Prodotto da Stefano Cerisoli e Guglielmo Ridolfo Gagliano, il disco ha richiesto un intero anno di lavorazione che ha trovato il suo culmine nelle registrazioni al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (AR). “Tempesta di fiori” uscirà il 30 aprile e sarà seguito da un tour estivo e autunnale. Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano con Litfiba e Diaframma. Tre sono gli album realizzati con questo gruppo all’interno dell’etichetta I.R.A. prodotti da Alberto Pirelli: Bandiera, Canto Pagano e Senza Rumore. Canto Pagano, realizzato nel 1987, è coprodotto da Mick Ronson (chitarrista di David Bowie, Bob Dylan, Lou Reed). Sempre in questo periodo numerose le compilation e le collaborazioni tra le quali si ricorda il 45 giri uscito solo per il mercato francese dove Andrea canta con Piero Pelù e Nicoletta Magalotti Padam Padam di Edith Piaf. I Moda nel 1989 si sciolgono e per Andrea comincia la carriera solista: insieme a Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli realizza il suo primo CD La Maschera del Corvo Nero che esce nel 1992 per la CGD.
Nel 1996 esce L’Albero Pazzo prodotto da Andrea e F. Magnelli ed edito dal Consorzio Produttori Indipendenti, in cui Andrea scrive e canta un brano insieme a David Sylvian, Ti Ho Aspettato (I Have Waited For You). Canta nel film di Carlo Verdone Sono Pazzo di Iris Blond il brano Black Hole. Collabora con Una Notte in Italia al CD tributo ad Ivano Fossati. Nel 1997, in collaborazione con l’attore Fernando Maraghini, esce Qohelet, per la collana Taccuini edita dal C.P.I. Nel 1998 fonda insieme a Fernando Maraghini e a Maria Erica Pacileo l’etichetta discografica Le Vie dei Canti. Nello stesso anno esce Il Cantico dei Cantici dove l’attrice Anita Laurenzi, sulle musiche di Andrea, legge l’omonimo libro biblico.
Nel 1999, Andrea lavora a sonorizzazioni di musei, mostre e video d’arte. Nel 2000 debutta con Il Porto Sepolto, spettacolo di canto, musica e letture dove Andrea mette in musica le poesie di Ungaretti, partecipa allo spettacolo ebraico Mazal Tov della compagnia di Terra di Danza, per poi realizzare, due anni dopo, il cd de Il Porto Sepolto. Nel 2004 Andrea collabora nel CD di Gianni Maroccolo A.C.A.U. con il brano Una Prima Volta. Ad ottobre del 2004 esce il suo nuovo CD Vietato Morire realizzato con Massimo Fantoni e Matteo Buzzanca, con ospiti come Steve Jansen, Patrizia Laquidara, Gianni Maroccolo, Alessandro Fiori dei Mariposa. Nell’ottobre 2005 esce il DVD Vietato Morire – Note per un film documentario, che raccoglie la lavorazione dell’album ed il video de La Cattiva Amante.
Nel 2007 lavora alla piece teatrale Il Deserto dei Tartari in qualità di attore e musicista per la regia di Riccardo Sottili. Nel 2008 esce ChimentidanzaSilenda, un cofanetto che racchiude un dvd con 14 brani danzati dalla compagnia Silenda per la regia di F. Maraghini e M. E. Pacileo e la stessa versione audio su cd con brani dagli anni ’80 a oggi. Sempre per la compagnia Silenda lavora alla colonna sonora in Francia ad un film sperimentale che vede come partner il Ministère de la Culture et de la Communication. Dopo un paio di anni di intensa attività live, il 30 aprile 2010 esce il nuovo album “Tempesta di fiori” (Soffici / Santeria / Audioglobe).