Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:
{mp3remote}http://www.urbanthebest.net/mp3/intervista.cockoo.mp3{/mp3remote}
I “cocKoo” nascono tra le alcooliche colline astigiane nel freddo inverno del 2005 da un improvviso impulso creativo.
La voglia di creare e comunicare spinge i quattro a dieci mesi di beato isolamento compositivo in cui il gruppo sviluppa un primo proprio repertorio, un parto duro e faticoso che trova però immediato riscontro nel pubblico e nei concorsi che i cocKoo affrontano tra la fine del 2005 e l’inizio del 2006.
Le prime vere soddisfazioni arrivano nella primavera dello stesso anno in cui il gruppo, dopo aver partecipato al concorso torinese “RockOnCircle”, si classifica terzo alla finale piemontese di “Emergenza Rock” e in cui l’attività live si fa sempre più intensa. Nel dicembre i cocKoo esportano per la prima volta la loro musica classificandosi primi alla finale nazionale di “Emergenza Acustica” e ottenendo un secondo posto alla finale europea a Monaco, in Germania. Contemporaneamente registrano la loro prima demo distribuita a soli fini promozionali.
Nella primavera del 2007 il gruppo partecipa alla “Notte Bianca Astigiana” insieme ad artisti emergenti e non (Avion Travel, Gianluca Grignani, Ron) provenienti dall’intera penisola, rientra tra oltre 70 partecipanti nei 5 semifinalisti del concorso “Bande Sonore” di Rivoli (TO) e ottiene il primo posto al concorso “Il nostro canto libero” organizzato dallo Spazio Aurora di Rozzano (MI) che gli vale la produzione di un nuovo promo di 5 pezzi. Nel Novembre esce dunqueEP2_SenzaFarRumore, scaricabile gratuitamente dai siti ufficiali della band, che ottiene centinaia di downloads in pochissime settimane e ottime recensioni dalle più famose webzine e magazine italiane. Dalla primavera 2008 riprendono quindi i live, intanto i cocKoo rientrano tra i quattro vincitori scelti tra gli oltre 300 partecipanti del concorso“AREA24”promosso da Rosso Alice e si aggiudicano il primo premio decretato dalla giuria di qualità del “Concorso per Artisti Emergenti” presso laMAD – FIERA DELLA MUSICAche, per l’edizione 2008, ospita Subsonica, Elio e le Storie Tese, James Taylor Quartet e Piero Pelù. Durante l’estate 2008 partecipano a svariati festival estivi tra cui il “Pistoia Blues” in apertura a Tommy Emmanuel, Andy Timmons e ai Deep Purple, al festival “AstiMusica” in apertura ai La Crus e al “Pop-Eye festival” in apertura ai Marlene Kuntz.
Dal Settembre 2008 i cocKoo si chiudono in studio per affinare il repertorio parallelamente alla stesura di pezzi nuovi, le uniche uscite valgono al gruppo il primo premio della 9° rassegnaGREENAGE, il concorso organizzato dalla Maison Musique di Rivoli con una giuria di qualità guidata da Fabio Barovero (Mau Mau), e l’apertura al progetto milanese Atleticodefina.
Durante l’estate del 2009 il gruppo è tra i 3 finalisti selezionati dai new media per prima edizione del MEI Web, partecipano a diversi festival, per presentare in anteprima il disco, condividendo il palco anche con Tricarico e Velvet.
Nell’Ottobre 2009 esce, con la produzione artistica di Max Zanotti dei Deasonika, “La Teoria Degli Atomi”, anticipato dal singolo “Voodootech”, che scala la Indie Music Like e il cui video viene trasmesso dai principali network tra cui Rock Tv e Music Box.