Cockoo

Cockoo

                                           Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:

{mp3remote}http://www.urbanthebest.net/mp3/intervista.cockoo.mp3{/mp3remote}

I “cocKoo” nascono tra le alcooliche colline astigiane nel freddo inverno del 2005 da un improvviso impulso creativo.
La voglia di creare e comunicare spinge i quattro a dieci mesi di beato isolamento compositivo in cui il gruppo sviluppa un primo proprio repertorio, un parto duro e faticoso che trova però immediato riscontro nel pubblico e nei concorsi che i cocKoo affrontano tra la fine del 2005 e l’inizio del 2006.
Le prime vere soddisfazioni arrivano nella primavera dello stesso anno in cui il gruppo, dopo aver partecipato al concorso torinese “
RockOnCircle”, si classifica terzo alla finale piemontese di “Emergenza Rock” e in cui l’attività live si fa sempre più intensa. Nel dicembre i cocKoo esportano per la prima volta la loro musica classificandosi primi alla finale nazionale di “Emergenza Acustica” e ottenendo un secondo posto alla finale europea a Monaco, in Germania. Contemporaneamente registrano la loro prima demo distribuita a soli fini promozionali.
Nella primavera del 2007 il gruppo partecipa alla “
Notte Bianca Astigiana” insieme ad artisti emergenti e non (Avion Travel, Gianluca Grignani, Ron) provenienti dall’intera penisola, rientra tra oltre 70 partecipanti nei 5 semifinalisti del concorso “Bande Sonore” di Rivoli (TO) e ottiene il primo posto al concorso “Il nostro canto libero” organizzato dallo Spazio Aurora di Rozzano (MI) che gli vale la produzione di un nuovo promo di 5 pezzi. Nel Novembre esce dunqueEP2_SenzaFarRumore, scaricabile gratuitamente dai siti ufficiali della band, che ottiene centinaia di downloads in pochissime settimane e ottime recensioni dalle più famose webzine e magazine italiane. Dalla primavera 2008 riprendono quindi i live, intanto i cocKoo rientrano tra i quattro vincitori scelti tra gli oltre 300 partecipanti del concorso“AREA24”promosso da Rosso Alice e si aggiudicano il primo premio decretato dalla giuria di qualità del “Concorso per Artisti Emergenti” presso laMAD – FIERA DELLA MUSICAche, per l’edizione 2008, ospita Subsonica, Elio e le Storie Tese, James Taylor Quartet e Piero Pelù. Durante l’estate 2008 partecipano a svariati festival estivi tra cui il “Pistoia Blues” in apertura a Tommy Emmanuel, Andy Timmons e ai Deep Purple, al festival “AstiMusica” in apertura ai La Crus e al “Pop-Eye festival” in apertura ai Marlene Kuntz.
Dal Settembre 2008 i cocKoo si chiudono in studio per affinare il repertorio parallelamente alla stesura di pezzi nuovi, le uniche uscite valgono al gruppo il primo premio della 9° rassegna
GREENAGE, il concorso organizzato dalla Maison Musique di Rivoli con una giuria di qualità guidata da Fabio Barovero (Mau Mau), e l’apertura al progetto milanese Atleticodefina.
Durante l’estate del 2009 il gruppo è tra i 3 finalisti selezionati dai new media per prima edizione del MEI Web, partecipano a diversi festival, per presentare in anteprima il disco, condividendo il palco anche con Tricarico e Velvet.
Nell’Ottobre 2009 esce, con la produzione artistica di Max Zanotti dei Deasonika, “La Teoria Degli Atomi”, anticipato dal singolo “Voodootech”, che scala la Indie Music Like e il cui video viene trasmesso dai principali network tra cui Rock Tv e Music Box.

 

Scroll Up