Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:
{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.controtempo.mp3/mp3remote}
I Controtempo sono un gruppo di rock italiano, fondato nel 2004 da Marco Spaggiari attuale cantante, chitarrista e autore dei pezzi del gruppo.
Il genere musicale suonato dalla band emiliana è quello del rock italiano, influenzato dalle sonorità tipiche della propria terra d’origine, dove il sound energico del gruppo si incontra con le linee melodiche tipiche della canzone italiana e con testi che nascono tra le pagine della vita di ogni giorno.
Da qui il titolo del primo album della band “In tutti i giorni eroi” appena concluso e prodotto dagli stessi Controtempo sotto la direzione artistica di Alex Bagnoli e Massimo Varini.
La biografia dei Controtempo è la storia di una band che nasce mettendo in comune la voglia di fare musica sul serio e che cresce nel tempo maturando con l’età, l’esperienza, il sacrificio e l’amicizia attraverso un cammino artistico costruito di pari passo a quello della vita.
Il gruppo si forma nel 2005 ed inizia un percorso che vede alternarsi diversi componenti fino ad arrivare nel 2008 alla formazione definitiva composta da: Marco Spaggiari –autore dei brani, voce e chitarra ritmica- , Luca Benazzi –batteria- , Patrizio Pastorelli –basso e cori- , Elvis Nascetti- chitarra solista- e completata dall’arrivo del tastierista Andrea Pozzetti nel 2010.
Fin dall’inizio della loro attività i Controtempo si distinguono come band live dalla forte identità, decidendo di portare in giro un concerto basato quasi esclusivamente sui pezzi inediti di loro produzione e che la “piazza” o il “locale di turno” dovevano quasi sempre “digerire” al primo ascolto.
Tra il 2005 e il 2007 i Controtempo si fanno conoscere fuori regione partecipando ad eventi importanti, vincendo alcuni concorsi nazionali nelle categorie di miglior canzone e di miglior testo ed esibendosi all’agorà dei giovani di Loreto con il brano “Eroi” sullo stesso palco dove alla sera si sarebbero esibiti anche artisti come Le Vibrazioni, Lucio Dalla e Claudio Baglioni.
Nel 2009 la svolta del gruppo è data dall’incontro con l’attore Terence Hill che, colpito dalla musica della band e condividendone ciò che la anima, decide di abbracciare il progetto dei CONTROTEMPO e di partecipare come special guest alle riprese del videoclip del brano “Come Bud Spencer e Terence Hill”, canzone dedicata alla celebre coppia cinematografica.
Successivamente anche lo stesso Bud si innamora del progetto e decide di regalare la sua straordinaria partecipazione ad un videoclip che, con la presenza di entrambi gli attori, viene ad acquistare un valore artistico e storico di grande spessore.