Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:
{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.gabriella.ferrone.mp3{/mp3remote}
Con la musica Gabriella ha sempre avuto un grande feeling perché in casa si è sempre respirata aria di musica di canzoni classiche napoletane e quelle di grandi artisti italiani da Massimo Ranieri e Renato Zero a Giorgia, ed internazionali da Whitney Houston ai Queen.
I primi passi sono quindi di tendenza pop melodica finchè un bel giorno scopre artisti quali Jennifer Lopez eBeyoncè: sembrava “la scoperta dell’America”… un nuovo mondo, un nuovo genere, nuovi look, nuovi modi di esprimersi con l’uso del corpo in perfetta armonia con la musica.
Queste star cominciano ad affascinare tanto Gabriella da ricorrere alle cure del pronto soccorso per una brutta caduta da una sedia durante le imitazioni di canto e ballo!!
Artista poliedrica, studia per 5 anni recitazione, altra sua grande passione, e da buona napoletana è appassionata dei film di Totò, De Filippo… ma è Sophia Loren a colpirla in modo particolare con la sua straordinaria bellezza, eleganza e bravura nel film “Pane amore e…”.
Gabriella è solita citare Sophia Loren come punto di riferimento ed esempio da seguire: «Ricordo ancora che dopo aver visto e rivisto per tante volte quel film, dissi a mia madre: Mamma, da grande voglio anch’io fare l’artista!»
Campionessa regionale di stile rana, amante della cucina e della pittura, coltiva il sogno di incontrare un giorno Sophia Loren, comincia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo indecisa se intraprendere la carriera di cantante o di attrice.
La decisione arriva durante una manifestazione nella quale Gabriella si esibisce con la canzone “Tu si ‘na cosa grande” dando prova di buone capacità interpretative e convincendosi ad intraprendere l’avventura canora.
Seguono anni di impegno, di studio, di viaggi su e giù per l’Italia per stage, provini e concorsi vari e nel 2002, guardando il Festival di Sanremo, Gabriella rimane attratta dalla bravura, ma soprattutto dalla semplicità di una giovane artista: Anna Tatangelo.
Nonostante la giovane età da quel momento Gabriella comincia a seguirla, sognando di fare lo stesso percorso artistico, diventa sua fan e alcuni anni dopo finalmente si presenta la grande occasione di duettare con lei nel programma “Il treno dei desideri” condotto da Antonella Clerici su Rai 1.
Provini su provini, approda nel 2008 alla casa di produzione Sunrise Music Production che sviluppa un progetto artistico di sapore R&B che ha consentito a Gabriella di esprimersi al meglio delle sue capacità con brani ritmici, pieni di carica emotiva e di sonorità internazionali.
Finalista del concorso AreaSanremo 2010 viene scelta dalla commissione Artistica della RAI per partecipare al 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2011 nella sezione “Sanremo Giovani 2011” con il brano “Un pezzo d’estate”.
In occasione del Festival di Sanremo 2011 sarà pubblicato il suo primo album “Ora so”(Nar International/Edel).
Il resto ….una grande sorpresa!!