Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:
{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.huno.mp3{/mp3remote}
Ottobre 2OO7: nasce a Cuneo Hacienda.
Primavera 2OO8: il trio vince il concorso Saluzzo Underground promosso dal circolo ARCI Ratatoj di Saluzzo (CN); da questo momento s’impegna in concerti distribuiti per tutto il territorio piemontese, partecipando ai maggiori concorsi nazionali e in apertura artisti quali Banshee, Lombroso, Alibìa e Paolo Benvegnù. Estate 2OO8: crea insieme ad altri due gruppi cuneesi (Diverba e Schneeflock) il collettivo Condominio Rock, impegnato nell’organizzazione di diversi eventi/concerti nella provincia di Cuneo per promuovere e valorizzare l’arte emergente; intanto auto produce il primo demo dal titolo Ucronia, registrato presso il TRStudio (Saluzzo).
Novembre 2OO9: suona sul palco del MEI di Faenza per GMP/KEEP ON.
Nell’autunno dello stesso anno iniziano i lavori dell’EP Spessi Muri di Plastica, registrato da Massimiliano “Mano” Moccia al Blue Records Studio e con la partecipazione di Mattia Bonifacino (basso e contrabbasso) e del polistrumentista dei Marlene Kuntz Davide Arneodo (pianoforte elettrico, sintetizzatore), Il mastering è di Carl Saff per Saffmastering di Chicago (USA).
Gennaio 2O11 – Aprile 2O11: si unisce al gruppo Andrea Ceraso (chitarra, voce e synth) e il gruppo viene invitato all’MJC di Manosque (Francia) dove riarrangia in versione acustica i propri pezzi presentati alla Fiera Internazionale del Libro di Torino.
Maggio 2O11: l’ingresso di Alessandra Barbero al basso ed il concerto al Nuvolari Liberà Tribù di Cuneo (inapertura di “A Classic Education”) il 21 giugno 2O11, sanciscono ufficialmente la nascita di HUNO.