Il progetto Carnival è figlio dell’attuale mondo globalizzato in cui, grazie al web, musicisti sparsi in varie parti del mondo possono collaborare. Ne fanno parte Anton Stoeger, batterista di Hannover e Federico Malandrino, dj e multistrumentista torinese che, per motivi sentimentali, dal 2010, si è trasferito ad Aosta. Globale è, anche, il nuovo modo con cui i Carnival si rapportano con il pubblico. «Il cd è morto – spiega Malandrino – per cui cerchiamo una condivisione “virale” alla iCloud della Apple, mettendo il prodotto musicale in un sito web col quale tutti si possono collegare. Un’evoluzione è, poi, dare ai nostri fans una Party Crew Area attraverso cui accedere a contenuti personalizzati e dedicati coi quali seguire “in prima fila” l’evoluzione del progetto.»
Il primo prodotto del progetto è stata la Spring/Summer Collection che chiunque può ascoltare collegandosi al sito https://soundcloud.com/carnivalport/sets/spring-summer-collection e ne fanno parte quattro pezzi in versione non definitiva(«per vedere l’effetto che fa») esemplificativi del loro electro hip hop che molto deve al pop elettronico degli anni Ottanta (il riff iniziale di “Getaway” è preso di peso da “Another One Bites the Dust" dei Queen). «Il mio imprinting musicale sono stati Michael Jackson ed i Beastie Boys – ammette Malandrino – per cui ci sono suoni e citazioni degli anni Ottanta. La ritmica, invece, è molto coerente al dubstep attuale.» Il risultato sono pezzi musicalmente accattivanti e coinvolgenti (tra cui spicca l’orecchiabilissima “Future Love”) con testi di un certo impegno sociale, che hanno riscosso un notevole successo il 13 aprile alla loro prima uscita pubblica all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Ma le novità in questo nuovo anno sono già arrivate con un'evoluzione del sound che per il momento si scosterebbe dall'hiphop…
{youtube}c_UsF3IeQus{/youtube}
____________________
La redazione dell'UTB vi aspetta come sempre per una bella serata insieme all'insegna della nostra ormai consolidata formula:
LIVE ACOUSTIC + INTERVISTA UTB + LIVE TWEET
Martedì 25 febbraio 2014 dalle ore 21 in diretta da via Rattazzi 4 a Torino
Su Radio M**Bun, la web radio torinese a Km 0 [www.mbun.it/radio],
e in replica su www.radiogibson.net domenica 2 marzo alle ore 20
Contatti: @urbanthebest #4amici
[ Tutte le puntate precedenti di #4amici le trovi QUI in podcast ]