E' rock, curato e coccolato dall'elettronica. "Il sistema" ha un filo conduttore. Canzoni con lo stesso tema: qualcosa che ti manovra, una persona o una situazione,e poi il cambiamento, la voglia di liberarsi da ogni forma di controllo. Infatti la copertina raffigura un burattino con in mano le forbici per tagliare i fili di chi lo manovra.
In questa stessa occasione Luciano conosce Ferruccio Battaglino bassista professionista, turnista in quel momento per artisti del calibro di Francesco De Gregori e Gianluca Grignani e molti altri. Da questo incontro nasce la volontà di formare una band per portare le canzoni di Luciano in una dimensione live. Nasce cosi' il progetto Luciano Ferrante & Le Illusioni che nell'anno 2007 affrontano numerose date nel nord Italia, girando anche un video promozionale del brano "Acido in corpo".
Alla fine del 2007 si concretizza l'idea di registrare un album. La band entra cosi' in studio con il batterista Alessandro Giuga con il progetto che muta nome da "Le Illusioni" a "Luciano Ferrante + Le Forbici", e nasce "Carta e Inchiostro" (Tomato/CNI). Il singolo "La percezione dei sensi" schizza nell'alto gradimento di tutte le radio italiane e il suo video è passato dalle tv nazionali, e lo stesso percorso segue "alla luce delle lanterne", programmato anche in Germania, Grecia, Belgio, Canada, Argentina, Cile. L'anteprima del nuovo album è stato il singolo "Estasi", accolto come uno fra i 100 brani estivi più passati dalle radio.