MARELUJA è un’idea musicale nata nel 2007.
Sospeso tra avvolgenti melodie e testi d’autore, Il sound della band unisce la tradizione melodica nostrana al respiro del rock angloamericano.La scelta delle armonie e l’attenzione per i testi sono gli elementi che stanno al vertice del lavoro di composizione e di arrangiamento.
La band è costituita da musicisti giovani ma di lunga esperienza. Gianluca Carcangiu alla voce, ed Edoardo Bonafortuna, batterista del gruppo, hanno alle spalle dischi e tour in giro per l’Europa con un precedente progetto, mentre Paolo Giuliani al basso, e Samuele Panetta alla chitarra, provengono da studi di conservatorio e da un’impostazione classica, e vantano tra l’altro partecipazioni al Pavarotti and Friends in qualità di professori d’orchestra.
Il primo lavoro discografico di rilievo è del 2009, un EP di cinque brani dal titolo “Lumaca”, registrato e mixato da Danny Trimboli e masterizzato da Alessandro Vanara (già fonico di Albano Carrisi e Dolcenera).
Il disco ha raccolto un ottimo risultato vendendo a pochi mesi dall’uscita più di mille copie. Nel 2010 vede la luce un nuovo lavoro intitolato “Rosso Pastello” contenente tre nuovi brani; intanto l’attività live si intensifica ed i MARELUJA si trovano a condividere il palco con artisti del calibro di GianMaria Testa, Baustelle e Marracash.
Nel giugno dello stesso anno sono tra gli ospiti della festa di San giovanni a Torino, città natale della band, dove suonano davanti ad un pubblico stimato di oltre 40mila persone.