Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:
{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.monkeys.mp3{/mp3remote}
I mon-key’s sono quattro giovani musicisti nati e cresciuti artisticamente nella frizzante scena musicale torinese: Valerio alla batteria, Claudio alla chitarra e ai cori, Domenico al basso, Gianluca alla voce solista.
Il gruppo nasce nel 2007, ogni componente ha già alle spalle esperienze e influenze musicali differenti; si crea fin da subito in un sound equilibrato, fresco e dinamico. Il coinvolgimento è totale e la loro sintonia è immediata.
In poco tempo si sono fatti conoscere partecipando ad un numero importante di live, raccogliendo moltissimi consensi, come: Music Parèj, il “music pride” della Torino indipendente, Mantova Music Festival, Piazza del Duomo per Lifegate,hanno affiancanto i Persiana Jones Hiroshima Mon Amour, più volte sono stati ospiti al Salotto di Mao, hanno vinto il contest Gru Factor presso il Gru Village e si sono esibiti al al Nichelino Festival 2008 (concorso nazionale della canzone inedita presentato da Mitch&Squalo di “Tutto esaurito” RADIO 105).
Il 6 giugno 2009 vincono la FINALE Piemonte e Valle d’Aosta del ROCK TARGATO ITALIA.
Grigiotorino dice di loro: “I mon-key’s, ci presentano una ricetta di buona musica in cui gli ingredienti sono sapientemente dosati. Le diverse atmosfere all’interno dei brani rendono accattivante il sound facendo sì che i brani rimangano impressi e non si possa far a meno di cantarli.”
L’ ultimo e recentissimo progetto è stata la realizzazione del videoclip musicale per il brano dal titolo “Torino”.
Come facilmente si può intuire il video è stato interamente progettato con l’ intento di dare la massima visibilità alla città, non solo ai luoghi che più la rappresentano ma anche agli “attori” che la caratterizzano. Infatti uno dei maggiori sponsor è stato Gtt, azienda estremamente rappresentativa della dinamicità della città.
L’intero progetto è stato ideato, realizzato e diretto da professionisti del campo. Il regista, Hedy Krissane, è autore di diversi cortometraggi come “Colpevole fino a prova contraria” vincitore del Premio Kodak European Showcase come miglior cortometraggio italiano. Ha partecipato in veste di attore a film come “Tre uomini e una gamba” con Aldo, Giovanni e Giacomo, “A/R Andata + ritorno” con Vanessa Incontrada e “L’uomo sbagliato” con Beppe Fiorello; è attualmente assistente alla regia in “Centovetrine”.
Il direttore della fotografia è Franco Robust, che ha collaborato al videoclip dei Subsonica per il brano “Radio Estensione” .
L’ uscita del videoclip è prevista per la metà di giugno 2009, l’obiettivo è quello, naturalmente, di darne la massima visibilità e promozione.
Il brano “Torino” è stato, ed è tutt’ora, il brano più richiesto su Radio Manila che lo ha inserito nel proprio palinsesto già da un paio di settimane. Altre radio locali, tra cui Radio Flash e Radio Energy, hanno cominciato a far passare “Torino” all’interno di alcuni dei programmi più seguiti.