fornasari

Simone Fornasari

                                          Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:

{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.fornasari.mp3{/mp3remote} 

Simone Fornasari, cantautore emiliano residente a Piacenza, nasce il 19 luglio 1982 a Fiorenzuola D’Arda. La sua passione per la musica si manifesta fin da bambino quando rimaneva incantato davanti al mangianastri ascoltando le cassette dei cantanti che i suoi genitori amavano.
All’età di 11 anni, costretto in casa con la rosolia, si fa regalare una chitarra usata in vendita su un giornalino di annunci: da allora nasce un amore platonico per questo strumento che gli permetterà di iniziare a riportare le sue emozioni in musica. Nel 1997 nascono i “non pervenuto”: Simone ed altri 4 ragazzi, uniti dalla stessa passione, fondano questo gruppo. La band però non dura a lungo in quanto le idee e gli interessi differenti mettono la parola fine a questa esperienza.
Nonostante ciò, Simone continua a suonare come solista esibendosi nei locali della zona con la sua inseparabile chitarra iniziando a proporre i suoi brani al pubblico. In tutto questo tempo non abbandona il suo grande sogno di riuscire a produrre un disco tutto suo e, finalmente, all’età di 25 anni, dopo diversi sacrifici, riesce a portare a termine questo progetto.

Nell’aprile del 2008 esce il suo primo ep dal titolo: e comunque la vita è tutta un’altra cosa, frutto di un lavoro “a due teste” con l’amico Massimo Carlotti. Il cd viene presentato l’11 luglio alla festa della birra di Pontenure (PC), festival che ha ospitato Max Pezzali e Afterhours, ottenendo fin da subito un riscontro positivo da parte del pubblico tanto che in pochi mesi verranno distribuite quasi 1000 copie.

Il 2009 riserva a Simone diverse soddisfazioni dal punto di vista musicale: ad agosto vince il contest Fammi sentire la voce organizzato dalla storica emittente Radio Bruno e si esibisce sul palco di Lido di Camaiore in apertura ad una delle tappe del Radio Bruno Estate insieme ad artisti del calibro di Dolcenera, Stadio, Zero Assoluto, Fabrizio Moro… a settembre replica con successo la sua esibizione in occasione della serata conclusiva del tour tenutasi in piazza della Vittoria a Reggio Emilia davanti a 20.000 spettatori condividendo il palco con Povia, Arisa, Alessandra Amoroso, Alexia, Lost.

Nel dicembre del 2009 viene distribuita la Winter compilation di Radio Bruno, contenente le hit italiane e internazionali del momento tra cui Sottovoce, grande successo del cantautore piacentino.

 Il 14 maggio 2010 è uscito il suo nuovo album (“momentaneamente in equilibrio”) realizzato dall’ etichetta indipendente “Badchili Records” sotto la direzione artistica dell’ arrangiatore Giancarlo Boselli.

Il 5 settembre 2010 Simone Fornasari viene premiato come vincitore assoluto del contest “Fammi sentire la voce” : Dopo la vittoria dello scorso anno come artista rivelazione quest’anno è stata la gente a premiare Simone.  Dopo quasi due mesi di votazioni Simone è risultato essere il più amato dal pubblico e tutto cio’ gli ha regalato due serate live in apertura a grandi big della musica italiana (Radio Bruno Estate Modena in piazza Grande -20000spettatori- ; Radio Bruno Estate Reggio Emilia piazza della Vittoria -35000spettatori- ) e il successivo passaggio radiofonico del suo brano in numerose emittenti del territorio.

Anche quest’anno, Il 5 dicembre 2010 viene distribuita la Winter compilation di Radio Bruno contenente le hit nazionali e internazionali del momento tra cui “momentaneamente in equilibrio”.

Il 17 dicembre 2010 il cantautore piacentino presenta al pubblico un nuovo singolo  (canzone che segna la chiusura di un capitolo e l’apertura di un nuovo progetto musicale) dal titolo “sotto la sabbia c’è la neve” una vera e propria provocazione concepita ancora una volta a due teste con l’amico/artista Massimo Carlotti.

Il 5 gennaio 2011 Simone Fornasari si esibisce nello storico Teatro Piccinni (Bari) dove viene premiato come vincitore assoluto del Terzo Premio Nazionale “Mimmo Bucci” .
Attualmente Simone sta concentrando le forze per il nuovo disco in uscita a fine 2011.

….”quando smetterò di scrivere canzoni vorrà dire che la mia anima finirà di parlare”….

Scroll Up