601051_10150882020901497_808952487_n

Toxic Tuna

 

I Toxic Tuna si formano qualche anno dopo lo 00 e fino all'anno 10 suonano sui ritmi in levare, rispecchiando l'ondata dei 90 dai quali, ahinoi, non si esce vivi.

Nella prima fase prediligono lo ska-punk senza fronzoli, poi nel 2005 arrivano Ketty Passa alla voce e Tiziano alla tromba, e la musica cambia.
Si seguono le movenze del jazz e del rocksteady, e si comincia a comporre in un'ottica molto

più melodica. Come ogni band che ama salire sul palco e far sentire la proprie creature, si girano in lungo e in largo lo stivale (nonostante i tempi siano ostici nei confronti della musica live), al punto tale da scriverci anche un brano che nel 2008 diventa parte di un lavoro autoprodotto, chiamato Elegante. Due anni più tardi vincono gli MTV New Generation Contest e salgono sul parlco degli MTV Days con Roy Paci ed Africa Unite, oltre al mainstage dell'edizione del 2010 di ItaliaWave, Livorno, in cui condividono il palco, tra i più, con Daniele Silvestri.
Arriviamo al dunque: nel 2010 succede qualcosa.
La formazione cambia e la voglia di sperimentare altre sonorità anche.
L'ingresso di Leo alle tastiere, Jacopo alla chitarra e Lupon alla batteria, mette la band nella condizione di creare qualcosa di diverso.
Ed ecco che arriva un disco nuovo, senza troppe questioni: Ketty e Leo si ritrovano a vivere un'esperienza simile e cominciano a comporre assieme dando voce al cuore, che si sa, si fa sempre fatica ad interpellare, soprattutto quando c'è da condividerne le sofferenze.
Nel gennaio 2011 parte la maratona alla composizione e nel giugno dello stesso anno c'è un disco nuovo, che ha solo bisogno di essere impacchettato e prendere forma.
Durante quell'estate Ketty, tra le varie date del tour di Rezophonic di cui fa parte, parla con Olly (Riva), cantante e produttore del progetto e gli confida di aver scritto una sequenza di brani nati da situazioni assurde, tristi e con la collaborazione della band; nuovi brani nati non più semplicemente per divertire chi ascolta e "a scopo di live", ma per condividere emozioni, per la prima volta, più tristi e malinconiche.

Insomma, un disco nato dalla voglia di mettere il proprio cuore e il proprio stomaco su un piattino, senza paura che qualcuno possa volerne prendere dei pezzi da condividere.
Questo dettaglio porta la band ad abbandonare l'attitudine "cighiroppaa" dello ska e, nonostante i bpm rimangano importanti ed elevati, si arriva ad esplorare molto di più i mondi in minore. Olly prende a cuore il progetto, i testi, la band e decide di diventare produttore di un disco che, ad ottobre 2012, uscirà dal guscio e si chiamerà #cantakettypassa, un gioco di parole senza troppe pretese e che a pensarci bene non necessita nemmeno di troppe spiegazioni.
Il tutto accade nello studio di Mario Riso, alla Rocker S.R.L. 

A giugno del 2012 esce "Criminale", il primo singolo con tanto di videoclip, che vede alla regia Angelo Camba e la Monkey Factory, una crew di persone fidate ed amiche che sposano perfettamente, a livello umano e professionale, lo spirito del disco (e del brano).
I Toxic Tuna ricominceranno a girare lo stivale già da questa estate. I dettagli nella sezione LIVE del sito ufficiale.

 

Scroll Up