I Toxic Tuna si formano qualche anno dopo lo 00 e fino all'anno 10 suonano sui ritmi in levare, rispecchiando l'ondata dei 90 dai quali, ahinoi, non si esce vivi.
Si seguono le movenze del jazz e del rocksteady, e si comincia a comporre in un'ottica molto
Arriviamo al dunque: nel 2010 succede qualcosa.
La formazione cambia e la voglia di sperimentare altre sonorità anche.
L'ingresso di Leo alle tastiere, Jacopo alla chitarra e Lupon alla batteria, mette la band nella condizione di creare qualcosa di diverso.
Ed ecco che arriva un disco nuovo, senza troppe questioni: Ketty e Leo si ritrovano a vivere un'esperienza simile e cominciano a comporre assieme dando voce al cuore, che si sa, si fa sempre fatica ad interpellare, soprattutto quando c'è da condividerne le sofferenze.
Nel gennaio 2011 parte la maratona alla composizione e nel giugno dello stesso anno c'è un disco nuovo, che ha solo bisogno di essere impacchettato e prendere forma.
Durante quell'estate Ketty, tra le varie date del tour di Rezophonic di cui fa parte, parla con Olly (Riva), cantante e produttore del progetto e gli confida di aver scritto una sequenza di brani nati da situazioni assurde, tristi e con la collaborazione della band; nuovi brani nati non più semplicemente per divertire chi ascolta e "a scopo di live", ma per condividere emozioni, per la prima volta, più tristi e malinconiche.
Insomma, un disco nato dalla voglia di mettere il proprio cuore e il proprio stomaco su un piattino, senza paura che qualcuno possa volerne prendere dei pezzi da condividere.
Questo dettaglio porta la band ad abbandonare l'attitudine "cighiroppaa" dello ska e, nonostante i bpm rimangano importanti ed elevati, si arriva ad esplorare molto di più i mondi in minore. Olly prende a cuore il progetto, i testi, la band e decide di diventare produttore di un disco che, ad ottobre 2012, uscirà dal guscio e si chiamerà #cantakettypassa, un gioco di parole senza troppe pretese e che a pensarci bene non necessita nemmeno di troppe spiegazioni.
Il tutto accade nello studio di Mario Riso, alla Rocker S.R.L.
A giugno del 2012 esce "Criminale", il primo singolo con tanto di videoclip, che vede alla regia Angelo Camba e la Monkey Factory, una crew di persone fidate ed amiche che sposano perfettamente, a livello umano e professionale, lo spirito del disco (e del brano).
I Toxic Tuna ricominceranno a girare lo stivale già da questa estate. I dettagli nella sezione LIVE del sito ufficiale.