Valentina Va da un Hendrix acustico ai Kinks. Con Arpeggi e Soundscapes elettrici, con la Poesia della sua scrittura ci nella sua porta “Stanza degli Specchi”. Oggi Una Donna guerriera, la sua voce e la sua chitarra sono le Armi Che USA pro muoversi nel mondo. La carriera di Valentina ha inizio nel 1998 Quando il Vince Concorso “Generation Globe” e prende parte al francese Festival “Le Printemps de Bourges”.
Il suo primo ep autoprodotto “Apeiron” ESCE nel 2000 e con la sua Band Inizia ein portare i suoi Pezzi in giro per l’Italia. Nel 2005 E scelta tra i semifinalisti della prima Edizione del Premio “Umberto Bindi” dedicato ai cantautori emergenti. Nel 2006 Apre Vari Concerti fra cui quello dell’americano Chris Brokaw, è alla fase ammessa regionale per le Selezioni del Primo Maggio tutto l’anno, prende parte alla rassegna “Just Iike eine Frau” a Milano.
Nel 2007 Vince il Concorso “Cercatalenti” organizzato dal Comune di Genova, partecipa al Music Village e viene contattata da un’etichetta Indie Romana, La “Peteren Records”, che la inserisce nella Compilation “PET2”. Nel 2008 ESCE l’EP “Terza persona” Che riceve molti consensi passando più volte su “Demo”, la trasmissione Radiofonica in Onda su Rai Radio 1.
A maggio è uscito, per Dcave Records, “Nella stanza degli specchi”, il primo disco ufficiale di Valentina, registrato al The Cave di Catania con la produzione artistica di Daniele Grasso (collaborazioni che vanno da quella con Diego Mancino a Josè Carreras, dai Kunsertu agli Afterhours, da Cesare Basile a John Scofield a Roberto Dell’Era, Paola Maugeri,Katia Pesti,Giovanni Renzo,le Loup garou,John Parish,Hugo Race,John Bonnaire,Marta Collica,Jolaurlo,Greg Dulli, Waines).