Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:
{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.violapolvere.mp3{/mp3remote}
I Violapolvere si formano a Roma nel 2006 con l’intento di comunicare il proprio messaggio musicale misurandosi con la scena musicale nazionale e diventarne una nuova sfumatura di colore. Per tale ragione scelgono il nome Violapolvere.
Nel 2007 registrano le canzoni del loro primo album Zona Limite. Tra queste oltre a Farewell, premiata da Fiorella Mannoia e Carmen Consoli, c’e’ anche Feel Happy, brano che Gino Castaldo definisce in “un`atmosfera sognante da brit elettronico, un pezzo che va via liscio con un suo discreto fascino”.
Nel 2008 Zona Limite viene distribuito in tutta Italia e nei maggiori e-shop digitali e i Violapolvere lo promuovono con oltre 100 performances tra concerti in formazione elettrica, set unplugged e minilive acustici anche presso emittenti radiofoniche riuscendone a vendere più di 700 copie. Nello stesso anno nasce spontaneamente anche un fan club sul social network Facebook.
Nel 2009 si affidano a un’agenzia per la promozione radiofonica di Feel Happy con l`obiettivo di farsi notare da realtà discografiche interessate al progetto. Dopo poche settimane di promozione Feel Happy è in numerose playlist di emittenti nazionali, ottiene una menzione speciale al Radiostar Music Live Festival e si aggiudica il secondo posto della V edizione di Musica ControCorrente oltre al premio dell’Associazione Fonografici Italiani per il miglior progetto discografico. Nello stesso anno i Violapolvere vincono la VI edizione del Festival Band Emergenti di Scauri.
Nel 2010 vengono selezionati per la XXI edizione di Musicultura e un loro brano, prodotto da David Scillia, e presentato alle selezioni di Sanremo, entra a far parte del cd compilation di Rai Trade “La Nuova Generazione…6Tu!” curato da Stefano Jurgens e Flavio Di Pinto. Ultimano la produzione artistica del loro secondo lavoro di cui ne registrano e missano i brani. Vincono la VI edizione del Roccalling Festival, arrivano in finale alla XV edizione del Premio Lunezia Nuove Proposte aggiudicandosi il secondo posto tra le band e accedono alle semifinali della VI edizione del Festival della Canzone Italiana d’Autore di Isernia.
I Violapolvere sono Luca Latini (voce), Ivan Cacace (batteria ed elettronica), Giacomo Citro (basso e cori) e Max Pescosolido (chitarre e programmazione).
Distanze:
Dodici nuovi brani che descrivono spazi che separano luoghi, persone che li vivono dentro, cose in essi perdute. Canzoni per esplorare le distanze vissute come esigenza di sentirsi vivi, come intervallo e spazio temporale tra i sentimenti che accompagnano l’esistenza di ognuno di noi.
Distanze conferma la riconoscibilità del sound dei Violapolvere, un sound ricco che avevano già espresso nel primo album e riconducibile a un pop/rock contaminato da influenze elettroniche che trova le sue radici nel brit, nel grunge e nella tradizione del cantautorato italiano. Il risultato che ne scaturisce è un mix tra i diversi stili e le diverse influenze musicali dei componenti mantenendo una continuità nelle atmosfere e nei suoni.
Mentre il loro primo lavoro rappresentava una sintesi di diversi modi di scrivere che abbracciavano un arco temporale molto ampio, Distanze racconta invece frammenti e momenti di realtà che appartengono a una stessa storia. Testi e musiche sono principalmente scritte da Giacomo Citro e Max Pescosolido e arrangiate insieme a Luca Latini e Ivan Cacace; fa eccezione la canzone “Rosso” scritta da Niccolo’ Fabi e Riccardo Sinigallia. La produzione artistica, in collaborazione con Valentina Milano de Il Giradischi, è curata dai Violapolvere che hanno anche autoprodotto l’intero album.
Distanze dei Violapolvere è disponibile dal 23 marzo 2011 e distribuito nelle maggiori piattaforme digitali da IMusicianDigital per la label Gilm Records.