Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:
{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista viviana dragani.mp3{/mp3remote}
Nel 2008 è uscito in Italia e Svizzera il suo primo CD con le Blue Dolls, dall’omonimo titolo, distribuito da SELF, già 6000 copie vendute.
A fianco del grande attore Rutger Hauer ha sostenuto il ruolo di presentatrice all’edizione 2008, 2009 e 2010 di “I’ve seen films”, festival internazionale di cortometraggi.
Come cantante solista ha ultimato un progetto discografico, di 9 brani inediti, dal titolo “IL RICORDO DI TE”, di impronta pop con accompagnamento orchestrale, scritti e composti da Domenico Centorrino. Da questo album è stato tratto un singolo che è stato in rotazione su varie emittenti radiofoniche nazionali tra cui Radio Cuore. L’intero album è già disponibile su AMAZON e su iTUNES.
E’ inoltre in fase di registrazione un CD di stampo jazzistico, dedicato al tema della Luna, che vede ospiti e arrangiatori il quartetto dei GNU QUARTET.
Si propone live come voce solista del Viviana Dragani Quintet (Marco Parodi alla chitarra, Paolo Volante al piano, Luca Rigazio alla batteria, e Riccardo Vigoré al contrabbasso) con il progetto “Moondance, 4 passi tra la Luna e lo Swing”. Con questa formazione Viviana ha debuttato come solista al BLUE NOTE di Milano.
E’ poi l’ideatrice e la protagonista di un altro progetto, in sestetto, “MUY LINDO TANGO”, dedicato al TANGO ARGENTINO CANTATO, e al suo leggendario interprete, Carlos Gardel.
Attualmente collabora come speaker per l’emittente radiofonica piemontese Radio Energy 93.9.
BIOGRAFIA COMPLETA:
Dopo la maturità classica Viviana si è laureata con Lode in Lingue, conseguendo poi un Master in traduzione editoriale, e infine l’abilitazione biennale all’insegnamento della lingua spagnola.
Agli anni dell’infanzia risale l’approccio a un’altra vocazione, quella di ballerina, che l’accompagnerà fino all’età adulta. Studia per molti anni balletto classico metodo Royal Academy of Dancing, superando brillantemente esami Majors. Ha frequentato lezioni con Oxana Kitchenko, con il M° Giulio Cantello, e ha poi approfondito la tecnica Modern-Jazz, frequentando stages con Matt Mattox e con maestri quali Don Marasigan, Angelo Monaco, Virgilio Pitzalis. Studia inoltre danza contemporanea e teatro-danza.
Ha insegnato per vari anni danza classica e jazz presso le accademie “Centro danza Royal” di E. Delmastro e “Torino danza” di M. Bazzano.
Attraverso il musical riscoprirà una passione innata e viscerale per il canto e l’uso della voce.
Soprano lirico, dotata di ampia estensione (D2-D5) più il registro di fischio, e di una voce dal timbro caldo ed estremamente versatile, studia canto lirico presso il Conservatorio di Novara e Torino, e il metodo VoiceCraft EVTS con Elisa Turlà e Loretta Martìnez.
Si perfeziona in canto moderno sotto la guida di Laura Fedele, con cui si accosta all’improvvisazione. Ha inoltre studiato dizione e recitazione presso il Teatro Nuovo di Torino.
In qualità di ballerina si esibisce in operette con “Torino Teatro Operetta”, nel corpo di ballo di alcuni spettacoli dell’I.L.O.B.A, tra cui “Nel silenzio avvolti”; come cantante solista e ballerina, in vari musicals prodotti da “Città del Jazz”, tra cui “A night at the Cotton Club”, in cartellone al Teatro Coccia di Novara (2005/06).
Interpreta il ruolo di Valancienne (Soubrette, in “La vedova allegra”) nell’ambito del Festival Internazionale dell’ESTATE LIRICA SAMMARINESE (2005) per la regia di Mario Brusa.
Con le Blue Dolls ha calcato le scene di importanti teatri, tra cui il Carignano e il Piccolo Regio di Torino, il Teatro dell’Unione di Viterbo, il Teatro Sociale di Bellinzona (Switzerland), il Teatro Nazionale di Podgorica (Montenegro), il Teatro dell’Accademia delle Arti di Tirana (Albania), e il Teatro Vittoria di Ortona, nell’ambito della rassegna “Donne in Jazz”, che vede protagoniste figure come Dee Dee Bridgewater.
Si è esibita con le Dolls al Palazzo Ducale di Modena in apertura al concerto di Lucio Dalla, al Teatro Verdi di Firenze in apertura al concerto di Renzo Arbore, al lussuoso Hotel Sheraton di ANKARA (Turkey) in una serata che vedeva ospite Amii Stewart, e nei maggiori Jazz Club e Festivals internazionali: il BLUE NOTE di Milano, Le Cantine Bentivoglio di Bologna, il Cotton Club di Roma, il JazzOnlive di Brescia, il Naima di Forlì, l’INOUI di Lussemburgo, il Festival dello Spasimo di Palermo (BRASS GROUP), l’Auditorium Asam di Siracusa, (in cartellone con Diane Shuure ed Enrico Rava) il RAVELLO Festival e il MONTREUX Jazz Festival.
Vanta inoltre una serie di partecipazioni televisive assieme al suddetto trio vocale: più volte ospite di Piero Chiambretti a “Markette”, su La7, nonché ospite di Maurizio Costanzo in “Stella” (Sky Vivo) e “Maurizio Costanzo Show”, CANALE 5. Nel 2008 partecipa a “SANREMO Off” ed è in onda su RAI 2, live e in diretta dalla passerella vip dell’Ariston. Partecipa inoltre ai programmi di RAI 3 “Cominciamo bene prima” con Pino Strabioli e “Cominciamo bene estate” con Michele Mirabella.