mei_Supersound

28-29-30/9 Mei Supersound 2012 – Faenza

Anche la nostra redazione sarà presente al più grande festival della musica emergente italiana, ci troverete nell'Area Festival!

MEI – Meeting degli Indipendenti

 presenta

La seconda edizione di SUPERSOUND

Il primo grande festival di musica per gli emergenti italiani e festival dei festival musicali

A Faenza dal 28 al 30 settembre

PROGRAMMA COMPLETO

 

 

Il Mei è al lavoro per la nuova edizione di Supersound dedicato ai festival musicali per emergenti, insieme alla Rete dei Festival, che si terra` a Faenza nell’ultimo fine settimana di settembre (dal 28 al 30 settembre) con i nuovi live, il mondo del web e della formazione, i premi e riconoscimenti per i giovani talenti legati alla Rete dei Festival e all’Indie Music Like. Ricordiamo che l’anno scorso al primo Supersound ci furono oltre 20mila presenze, più di 200 band dal vivo, 150 festival per emergenti, 100 giornalisti accreditati, 150 stand, 100 web radio e tv, 30 incontri e convegni, Campus Mei con oltre 100 ascolti, un Laboratorio per la Formazione all’Autoproduzione e una Notte Bianca con oltre 30 eventi live in contemporanea oltre a importanti media partnership nazionali.

 

MEI SUPERSOUND DI FAENZA: PARTONO LE PRENOTAZIONI E LE PREVENDITE AI CONCERTI ESCLUSIVI DI VENERDì 28 SETTEMBRE CON I NOBRAINO E TANTI ALTRI OSPITI AL TEK, AL TEATRO MASINI DI SABATO 29 SETTEMBRE CON CHECCO ZALONE, CRISTINA DONA’, ZIBBA, MARCO GUAZZONE, MARIA ANTONIETTA, LO STATO SOCIALE, IL GENIO, FOXHOUND E TANTI ALTRI A INGRESSO GRATUITO, AL FOYER DEL TEATRO MASINI DI DOMENICA 30 SETTEMBRE CON IL READING CON PIERPAOLO CAPOVILLA DE IL TEATRO DEGLI ORRORI “DENTI GUASTI” CON MATTEO DE SIMONE E DANIELE CELONA.

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

Ecco i primi artisti e le band che suoneranno al Mei Supersound:
 

 

 

 

Rebel Rootz vincitori UpLoad 2012
Audio Graffiti vincitori Wanted Primo Maggio 2012
The Last Fairy Tale vincitori Faenza Rock 2012
Farafina Gou Nou vincitori Pavone Supersound 2012
Antonio Del Gaudio vincitore Festival della Cicala 2012
Liana Marino vincitrice Io Farnetico
TheGiornalisti vincitori Val Primo Maggio
Da Hand in the Middle vincitori Rock’in Umbria
Candy Queers vincitori Geometrie sonore
Carolina Da Siena vincitrice Premio Maggio
Vanni Pinzauti vincitore Musica Controcorrente 
Alessio Pistilli vincitore Rocalling
Misfatto vincitori Orzorock
Altre di B vincitori Suoni Paralleli
Joe Martone vincitore Prove di Rock
Balentia vincitori Brinca
The Champions vincitori Castrocaro festival
Enrico Farnedi vincitore Libera la musica – Premio Mei Rebuzzi
Le lame a foglie d’oltremare vincitori La musica nelle Aie

e tanti altri …

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Corsi e Convegni al Mei Supersound di Faenza dal 29 al 30 settembre

 

SABATO 29 SETTEMBRE:

ore 14.30

Inaugurazione Ufficiale Mei Supersound e Premi ai Festival Storici del Rock e della Musica Italiana: Rock Targato Italia di Milano, Rock Contest di Firenze, Arezzo Wave, Tavagnasco Rock, Premio Tenco, Premio Musicultura e Premio Lunezia: saranno premiati quali festival storici della nuova musica italiana e sarà chiesto loro un intervento sullo stato dell’arte e sul futuro di tali festival e di tale settore, iniziativa in collaborazione con Cresco, coordinamento nazionale delle realtà culturali. Cerimonia di consegna a Vrban del certificato ufficiale come primo ente sostenibile. A seguire, interventi sul tema degli Eco-festival e interventi dei rappresentanti del Comitato Direttivo della Rete dei Festival sul futuro dei festival musicali per emergenti in Italia, coordina Giordano Sangiorgi, patron del MEI.

Presentazione del FRU Contest, Festival delle Radio Universitarie, a cura RadUni e Ustation.it.

Presentazione del sondaggio sul mondo dello spettacolo e sulle sue figure professionali a cura di Mauro Turrini di Ires-Cigl.

ore 16.30

Forum sul tema degli spazi per i giovani emergenti sulla scena musicale italiana a cura di Mario De Luigi, direttore di Musica & Dischi. Alla tavola rotonda interverranno operatori del settore, esponenti dell’industria musicale e artisti, nonché il pubblico presente in sala, tra gli ospiti sarà presente Daniela Bozza di Mtv New Generation.

Dibattito aperto tra distributori, studenti e rappresentanti della scuola pubblica e privata: Qual è il rapporto tra lo studente e la pratica musicale? Come si avvicinano i giovani ad uno strumento musicale? La scuola ha un ruolo in questa scelta? Moderatore dell’incontro sarà Claudio Formisano, presidente di Dismamusica

ore 18.00

50 anni di musica indipendente in Italia: i risultati del referendum tra 50 operatori del settore – Incontro e focus a cura di Enrico Deregibus

Sabato sera:

In diretta Radio Indie Music Like a cura di Protosound con oltre 200 radio e web radio; i premi e live della Notte Bianca del Mei e in Diretta su un Circuito di Web Tv

 

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE:

ore 14.00

Presentazione del progetto “Ponti di Memoria”, associazione composta da musicisti, attori, narratori, registi, giornalisti, scrittori, associazioni, teatri, operatori, spettatori impegnati nel recupero della memoria italiana e delle pagine troppo spesso dimenticate della storia contemporanea del nostro Paese; a cura del Presidente Daniele Biacchessi.

ore 14.30

Se non ora quando: l’onda rosa nel rock indipendente. Parteciperanno: Angelica Lubian, Carlot-ta, Carolina Da Siena, Charleston, Chiara Ragnini, Eva Poles, Frida Neri, Giò Gardelli, Giulia Guendalini, Heidi Lee, Ilenia Volpe, Iotatola, Liana Marino, Lisa Manara, Marzia Stano, Monica P, Sara Piolanti, Silvia Parma, Valentina Amandolese e tante altre, interverrà anche l’autrice de “Le Ragazze del Rock” Jessica Dainese; l’incontro è realizzato in collaborazione con SOS Donna, conducono Maria Cristina Zoppa (giornalista musicale per Web Radio Rai) e Martina Liverani (giornalista e scrittrice). Seguirà dalle Ore 16.30 l’esibizione delle artiste del rock indipendente al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche.

ore 15.30

Convegno sui nuovi media digitali, web radio e web tv,  premio TiVoglioDigitale a cura della Femi – Federazione dei Media Digitali – e premio web radio in collaborazione con Radio RadUni; coordina Giordano Sangiorgi. Durante la premiazione si terrà la presentazione di nuovi progetti di musica on line: Amolamusica.it (Tin); Bed & Show (Tiberio Ferracane), Plindo, Zimbalan (Fabrizio Galassi), Music Releaser (Guglielmo Ubaldi), Myusic.me (Mizar Records) e altri progetti legati alla distribuzione della musica on line.

ore 16.00

Convegno a cura di Nuovo Imaie

ore 17.00

Incontro curato da Francesco Fiore della Med Free Orkestra sull’importanza musicale e sociale delle bande e orchestre multietniche in Italia: parteciperanno l’Orchestra di Piazza Vittorio, la Banda Adriatica, la Banda di Piazza Caricamento, la Brigata Internazionale di Daniele Sepe e tante altre.

ore 18.00

Talk Show finale sul Futuro dei Giovani e della Cultura in Italia a cura di Claudio Caprara 

———————————–

Il programma è in corso di definizione e potrà subire variazioni e/o integrazioni

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

 
 
SUPERSOUND 2012: MUSICLAB e CAMPUS MEI

 

 

MUSICLAB

Musica e Web: strategie, risorse e nuovi modelli di business

Dopo il successo dei precedenti ritorna il MusicLab del Mei con il terzo corso.

Anche quest'anno a Faenza si terrà il MusicLab del Mei nei giorni 29 e 30 settembre.

Il corso nazionale di musica e internet "MusicLab" vuole creare un rapporto tra musica e web con l`approfondimento di strategie, risorse e nuovi modelli di business nella musica sui nuovi mercati digitali. L'obbiettivo è quello di fornire quegli strumenti e quelle nozioni di base che serviranno per conoscere meglio i rapporti che legano la musica e il web, e, quindi, per poter generare nuove opportunità di business.

ECCO IL PROGRAMMA:

MUSIC LAB

Sabato 29 settembre

Ore 09:00 – 13:00

Giordano Sangiorgi sul Mercato Musicale attuale

Max Monti come si produce oggi complessivamente un nuovo artista e una nuova band

Come si produce un artista : Lorenzo Montanà

Visibilità sul web e sui social network comunicazione e marketing : Luca "Red" Esposito – ( Inclub Italia)

Ore 15:00 – 19:00

Lezione sulle dinamiche dei social, media e promozione web con Luca Marini (Amo la Musica)

Promoradio, come si promuove in radio e web radio: con Fabio Gallo de L'Altoparlante

Roberto De Luca e Roberto Sburlati (Libellula Music): Booking

Workshop Note Legali. "Lavorare in regola sui diritti : Siae, Scf, Nuovo Imaie e Enpals". Relatore: Andrea Marco Ricci (Note Legali)

Sera: sul palco show case de Le Maschere di Clara: come si costruisce una rock band

Domenica 30 settembre:

Ore 09:00 – 13:00

Come si compone un brano: Ilenia Volpe e Simona Cazzari

Come si registra in studio: Gianluca Lo Presti

Come si distribuisce nei canali indipendenti editoriali: Massimo Roccaforte di Nda di Rimini

Distribuzione Digitale e Self Promotion, con Fabrizio Galassi di Zimbalam

Self-publishing e Self-Promotion, con Mauro Sandrini

Come si realizza un ufficio stampa: Enrico Deregibus

Come si realizza un videoclip, con Vincenzo D'Arpe di Freiem Film

l programma potrà subire variazioni ed integrazioni

—————————————————-

Introduzione al MusicLab:

Alla parola "musica" i motori di ricerca vacillano: internet è diventata una miniera a cielo aperto per tutto ciò che riguarda il mondo dei suoni, e persino i software di ultima generazione hanno qualche difficoltà a distinguere, catalogare, mettere in graduatoria le migliaia e migliaia di siti sull`argomento. La ricchezza delle proposte è tale che ogni curiosità, anche la più settoriale, può essere soddisfatta con una prontezza prima impensabile. Lo studioso ha l`opportunità di consultare i cataloghi di biblioteche all`altro capo del mondo; il musicista scarica sul disco fisso del suo computer partiture o basi MIDI nel momento esatto in cui gli occorrono; il collezionista trova pane per i suoi denti nei vari negozi virtuali di dischi rari o di occasioni in vinile; il melomane ha l`opportunità di assistere a una prima d`opera o a un concerto senza spostarsi da casa.

Tutta questa ricchezza, ovviamente, diventa vero "pane quotidiano" per gli operatori del settore e per tutte quelle persone che, in un modo o nell`altro, hanno messo la musica al centro della propria attività professionale e vita lavorativa.

Bisogna tener presente però che il web spesso può anche deludere, e proprio a causa della sua natura dispersiva, vitale e caotica. Ecco perché, in particolar modo proprio gli operatori del settore, avvertono sempre più l`esigenza di informarsi e di stare al passo coi tempi, per poter conoscere le innovazioni e per poter sfruttare al meglio le innumerevoli risorse che la rete può fornire.

Questo l`obiettivo generale degli incontri di MusicLab, ovvero fornire quegli strumenti e quelle nozioni di base che serviranno per conoscere meglio i rapporti che legano la musica e il web, e, quindi, per poter generare nuove opportunità di business.

Per partecipare scrivi a info@audiocoop.it in modo gratuito, l'ingresso e' comunque aperto a tutti nei due giorni.

 

———————–

 

CAMPUS MEI 2012

Un'occasione per far ascoltare il tuo demo ai giornalisti e professionisti del settore.

Porta il tuo demo!

L'iniziativa si terrà sempre nelle giornate del 29 e 30 settembre e avrà luogo presso la galleria della Molinella nel centro storico di Faenza.

 

Introduzione al Campus Mei:

Il CAMPUS MEI nasce nel tentativo di fornire alle realtà autoprodotte una piattaforma di incontro con artisti e professionisti del settore musicale e discografico, che saranno chiamati a esprimere un giudizio, un opinione e un consiglio su tutti i lavori presentati al Campus Mei.Un evento gratuito per dare l'opportunità a tutte le band del territorio di portare la loro demo e farla ascoltare e valutare da alcuni dei più importanti operatori della scena indipendente italiana.

Un’occasione per fare ascoltare il tuo demo agli operatori del settore musicale insieme a lui i grandi protagonisti della scena musicale italiana e per partecipare a Music Lab, una due giorni di formazione per la produzione e la promozione musicale

Il Campus Mei si terra’ al Mei Supersound sabato 29 e domenica 30 settembre nel Centro Storico di Faenza nella Galleria del Voltone della Molinella come l’anno scorso. L’iniziativa, che ha avuto un grandissimo successo un anno, si terrà nelle giornate del 29 e 30 settembre presso la galleria della Molinella nel centro storico di Faenza, all’interno del Mei Supersound, il primo grande festival di musica per gli emergenti italiani e festival dei festival musicali, permettendo così a tutti gli emergenti di potersi fare ascoltare e suggerire dai maggiori protagonisti della scena musicale italiana.

Il Campus MEI nasce nel tentativo di fornire alle realtà autoprodotte una piattaforma di incontro con artisti e professionisti del settore musicale e discografico, i quali saranno chiamati ad esprimere giudizi, opinioni e consigli su tutti i lavori presentati. Un evento gratuito che da l’opportunità a tutte le band del territorio di portare la loro demo e farla ascoltare e valutare da alcuni dei più importanti operatori della scena indipendente italiana.

Ecco i primi nomi degli operatori che si sono resi disponibili ad ascoltare le demo dei giovani artisti emergenti, tra i quali si segnala come nome di spicco quello di Omar Pedrini, cantautore e storico fondatore dei Timoria, oggi affermato conduttore di successo sia in radio che in tv, che tornera’ presto ad ottobre con un suo nuovo programma su Rai 5: Enrico Deregibus (Giornalista Musicale), Fabrizio Galassi (Zimbalam), Dario Salvatori (Giornalista – critico musicale Rai), Maria Cristina Zoppa (Web Radio Rai), Max Monti (Produttore Discografico Quintorigo), Marco Notari (Libellula Music), Giulio Tedeschi (Produttore Discografico – Toast Records), Gianluca Lo Presti(Produttore e Musicista – Disco Dada Records), Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori), Fabrizio Brocchieri (Cinico Disincanto), Giordano Sangiorgi (MEI – AudioCoop), Luca D'Ambrosio (Musicletter.it), Fabio Gallo(L'AltopArlAnte), Dino Bovenga(Emi), Federico Guglielmi(Mucchio – Rai Isoradio), Luca Masperone(L.M. European Music) e tanti altri …

L’invito a tutti gli artisti e le band emergenti è quindi quello di non perdere un’occasione importante come questa venendo a Faenza nell’ultimo week end di settembre coi propri materiali musicali per farli ascoltare e farsi suggerire su come proseguire il percorso artistico intrapreso. In contemporanea ci sara’ anche un interessantissimo e imperdibile Music Lab di formazione musicale di due giorni utile per apprendere ogni tecnica per l’autoproduzione e la promozione dei propri progetti musicali e che comprende gli interventi dei principali operatori dei settori della produzione, promozione, diritti e tutto quanto serve per diventare imprenditori della propria musica.

 

Omar Pedrini sara’ anche ospite alla Notte Bianca del Mei al Teatro Masini di Faenza sabato 29 settembre durante le premiazioni della Rete dei Festival con Checco Zalone, Cristina Dona’, Zibba, Marco Guazzone e tanti altri artisti, mentre in Piazza del Popolo in contemporanea si esibiranno Paolo Belli, Piotta & Le Braghe Corte, Sergio Sgrilli e tanti altri artisti per l’Emilia.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

I PREMI DEL MEI SUPERSOUND 2012

Sabato 29 settembre al Teatro Masini durante la Notte Bianca del Mei in occasione della nuova edizione di Mei Supersound, il festival della Rete dei Festival per emergenti, si terranno le premiazioni della Indie Music Like e della Rete dei Festival. Saranno premiati gli artisti indipendenti ed emergenti piu` diffusi in radio e sul web e gli artisti piu` apprezzati del mondo della musica live.

In giuria, i promotori della Indie Music Like, di numerosi siti e i direttori artistici dei festival della Rete dei Festival e di Arci Real. 

 

Premio IML

Al momento per la IML sono stati assegnati due premi:

Premio IML per l’artista n.1 in classifica fra gli artisti dell’ultima stagione 2011/12: DENTE

 

Premio IML per l’artista n.1 fra gli artisti piu' presenti in 5 anni in classifica: ZIBBA

 

 

 

Ecco le due classifiche complete:

 

 

 

IML: i primi 10 dell’ultima stagione 2011/12

 

1. Dente

 

2. Nobraino

3. 99 Posse

4. Dellera

5. Afterhours

6. Teatro degli Orrori

7. Zibba

8. Erica Mou

9. Zen Circus

10. A toys orchestra

 

 

 

IML: nell'ordine i 10 artisti piu' presenti in 5 anni nella IML in ordine di classifica

 

1. Zibba

2. Piotta

3. Dente

4. Teatro degli orrori

5. Calibro 35

6. Il Genio

7. Paolo Belli

8. Bobby Soul

9. Paolo Benvegnù

10. Le Luci della centrale elettrica

 

 

 

 

 

 

 

——————————–

 

 

 

Premio RDF

 

Ogni settimana i Direttori Artistici del Circuito della Rete dei Festival e dei Circoli Arci del circuito Arci Real di musica dal vivo ci hanno segnalato i migliori artisti, band dal vivo e club italiani secondo questo ordine:

miglior realtà livemigliore cantante livemiglior club live.

 

In base alle segnalazioni ricevute, questi saranno i tre premi della RDF che verranno assegnati:

 

MIGLIORI REALTA’ LIVE: AUCAN

 

MIGLIOR CANTANTE LIVE: CRISTINA DONA’

 

MIGLIOR CLUB LIVE: DEMODE’ CLUB (Bari)

 

 

Ecco la classifica completa:

 

 

MIGLIORI REALTA’ LIVE EMERGENTE:

 

1_AUCAN

2_PAOLO BENVEGNU’

3_FARABRUTTO

 

MIGLIOR CANTANTE LIVE:

 

1_CRISTINA DONA’

2_GINEVRA DI MARCO

3_ERICA MOU

 

MIGLIOR CLUB LIVE:

 

1_DEMODE’ CLUB (Bari)

2_URBAN CLUB (Perugia)

3_HIROSHIMA MON AMOUR (Torino)

 

 

Un premio speciale andrà a Rock Targato Italia di MilanoTavarock di TavagnascoRock Contest di Firenze,Premio Tenco di SanremoArezzo Wave di ArezzoMusicultura di Macerata come Festival italiani piu’ longevi.

 

———————————————-

 

Premio Speciale a Checco Zalone

Lo scorso 28 Maggio è avvenuta una piccola rivoluzione digitale, Checco Zalone, l`uomo dei record e re del box office cinematografico, ha deciso di affidare la vendita del suo singolo, parodistico e divertente, al distributore indipendente Zimbalam, dimostrando così che esiste una seria alternativa allo status quo dell`industria discografica.

 

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

L’ELENCO DEI  PRIMI FESTIVAL ED ESPOSITORI CHE PARTECIPERANNO AL SUPERSOUND 2012:

UpLoad / Wanted Primo Maggio / Faenza rock / Orzo Rock / Festival della Cicala / Arci Carroponte / Rock’in Umbria / Music for Sunset / Made Em / Etruria / Voci per la Libertà / Brinca / Vurban / One Way / Solarolo Festival / Rock targato Italia / Libera La Musica / La Musica nelle Aie / Musica Controcorrente / B Live Music contest / Prove di Rock / Trumors / Umbria Folk Festival / Rock&Rolla / Cominia etnica / Pastorizia in Festival / Il Festival delle Storie / Friends of Music / Forli 1st music / Mediterranea Sound Festival / Martelive / Arci Real / L’ Altoparlante / Zimbalam / Madeinem

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

L’ELENCO DEI PRIMI MEDIA PARTNER PER SUPERSOUND 2012:

Rai Isoradio / Rai WR8 / Rai Tv Music / Mtv / XL – La Repubblica / Jam / Rumore / Mucchio / Rock Shock / Busta / Pollege / RockGarage / Fiofa / Events Romagna / Amo la Musica / Raro / Ravenna 2019 / Me Mag / Corriere Romagna / Rock Rebel Mag / Beautiful Freaks / Sette sere / Il Resto del Carlino / Sound 36 / Trullallart / May Day News / Lunatik / Musicletter / Shiver  / Blogfoolk / 06 Live / Ustation / Urban The Best / Fuori Tv / Rock Lab /1st Pop / Ascolta La Musica / Primo Italia / Pop Corn Tv / Jamyourself / Viva la Tv / Next Exit / Tele 1 / radiostartv

 

Radio:

 

Radio Studio Delta / Radio Bruno / Radio Orrizzonte / Radio Alternative / Radio Gela Express / Radio Nation / Bm Radio / Radio Vera / Radio Popolare Verona / Radio Città / Radio Bla Bla / Radio Fusion / Radio Bue / Radio Città Benevento / Raduni / Radio Andromeda / Radio Gamma / Hibridoradio / Radio Ohm / Viva la Radio / Radio Lab

 

e tanti altri…

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Si segnala che il programma è provvisorio e potra’ subire variazioni e/o integrazioni

FLYER_Supersound_Web 

Scroll Up