cola

Andrea Cola

                                          Ascolta l’intervista dell’Urban The Best:

{mp3remote}http://94.23.109.143/mp3/intervista.cola.mp3{/mp3remote}

“Blu come il cuore che si secca quando non respira più, blu come una testa idiota che si butta dagli scogli… chissà poi perché. Blu come la mia città, blu come la mattina presto, blu come il mare che inghiotte le isole, blu come la prima comunione, blu come quando non sei nel posto giusto che sia tua la colpa o no, blu come quando sia tua o meno la colpa… alla fine è sempre colpa tua. Blu come quando pensi di essere intelligente e invece sei un deficiente…” andrea cola 

Blu ricerca un oggettività pop fatta di belle canzoni, ma allo stesso tempo si misura con nuove influenze e innamoramenti in maniera spensierata e a volte imprudente, ma sempre con attenzione e rispetto per la forma canzone.
Siamo di fronte a un disco rock che grazie al vitale contrasto fra la cruda urgenza del sentirsi fuori luogo e una visionarietà dolce e poetica, assume un carattere già estremamente definito e riconoscibile. 
La scrittura e la voce di Andrea Cola sono in grado di graffiare e a volte innervosire, di farci vibrare e abbandonare, suggerendo al tempo stesso nuovi scorci onirici e visioni nitide di una straordinaria dolcezza umana. 
Blu  raccoglie 11 canzoni dalle atmosfere dilatate e immaginifiche di attitudine soul capaci di trasportarti in un luogo lontano dal quotidiano anche se di questo si canta.
Hanno collaborato alla scrittura di Blu: Dario Giovannini  (Aidoru) il cui tocco prezioso disegna il cuore di questo disco; Andrea Comandini (Marquez e Bluscuro Studio) come coautore di alcuni testi e in qualità di produttore/tecnico di studio, in questa veste Comandini è stato l’orecchio vigile, il suono e il colore delle canzoni. Hanno fatto il resto Diego Sapignoli (Aidoru) con le sue batterie speciali e Glauco Salvo (Comaneci, Amycanbe e Ghost of Bell Star) con le sue chitarre di pizzo e la sua passione.
 
nota bio.
Andrea Cola è un musicista attivo da ormai quindici anni nel panorama musicale italiano. Il suo percorso inizia all’età di quattordici anni con il gruppo rock SUNDAY MORNING. Con questa formazione pubblica nel 2006  l’album “Take These Flowers To Your Sister” (Midfinger records/Warner), che ottiene ottime recensioni e i cui pezzi sono scelti per produzioni cinematografiche e televisive (Ale e Franz, Blu Notte, ecc), fra questi ricordiamo  la canzone “Is That Racoon Sweeter Than Me?”, brano principale del film “Voce Del Verbo Amore”  (Warner)  con Stefania Rocca e Giorgio Pasotti. Poco dopo i SUNDAY MORNING si sciolgono e così con il 2007 comincia il percorso solista di Andrea Cola che lo porterà a sviluppare diversi progetti e ad aprirsi a varie collaborazioni,  tra le quali quelle con il Teatro Valdoca e la Rock and roll High School Orchestra.  
Il 29 ottobre 2010 esce BLU, il suo primo disco solista. 

 

Scroll Up