Chiara Ragnini al MEI 2014

Nel febbraio del 2012 non ce lo siamo detti probabilmente per scaramanzia ma sapevamo che le nostre strade si sarebbero incrociate nuovamente più volte ma questa volta non per un live in diretta streaming ma per comunicare un momento importante nella crescita artistica di Chiara Ragnini.

La cantautrice ligure è stata recentemente premiata fra le Nuove Proposte Autori di Testo del Premio Lunezia a Marina di Carrara (MS) e questo sabato 27 settembre sarà tra i protagonisti dell’ultima edizione del MEI a Faenza. Infatti è stata premiata al Salone Internazionale del Libro di Torino come vincitrice del primo premio Testo Canzone della XIII edizione del concorso letterario nazionale InediTO-Premio Colline di Torino 2014 e questo premio le darà l’opportunità di esibirsi sul Palco Corona del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in Piazza Martiri della Libertà alle ore 18.30.

Ecco chi è Chiara Ragnini:

Chiara Ragnini, genovese, cantautrice.

Dopo il liceo classico si laurea specialistica in Informatica con il massimo dei voti. Si dedica allo studio della chitarra classica ed acustica e del canto con differenti insegnanti della sua città e compone testi e musica dall’adolescenza; partecipa, negli anni, a numerosi workshop e masterclass sulla tecnica vocale e sulla composizione e scrittura di canzoni (Paola Folli, Saverio Grandi, Carl Anderson).

Particolarmente apprezzata dalla critica, è ritenuta fra le nuove proposte più interessanti del panorama musicale nazionale.

E’ vincitrice del Premio Lunezia 2014 nella categoria Nuove Proposte Autori di Testo e di InediTO – Premio Colline di Torino 2014 nella categoria Testo Canzone. Nell’estate 2011 pubblica Il Giardino di Rose, disco che raccoglie dieci canzoni di sua composizione in italiano e dal viene estratto il primo fortunato singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco, con il vince il Premio Donida 2011 e un contratto editoriale conUniversal Music Publishing

A novembre 2012 è stata ospite in diretta nazionale negli studi milanesi di RTL 102.5in qualità di vincitrice del progetto Wilkinson Sound. Nell’autunno 2013 la sua Il Giardino di Rose viene pubblicata della compilation del Club Tenco e Ala Bianca “Siamo in Tenco”, dedicata alle nuove proposte di canzone d’autore che hanno partecipato agli eventi del Club nel biennio 2011/12; viene inoltre coinvolta dallo scrittore e giornalista Michele Monina per la seconda edizione del progettoAnatomia Femminile 2.0.

E’ vincitrice di numerosi riconoscimenti (Premio Lunezia 2014, InediTO – Premio Colline di Torino 2014Premio Donida 2011, Wilkinson Sound RTL 102.5, The Place Lab, Targa Siae Biella Festival) ed il suo progetto musicale è stato più volte insignito di premi e targhe di riconoscimento al suo valore. Con le sue canzoni ha ottenuto ottimi consensi da pubblico e critica e numerosi passaggi radiofonici e televisivi (Roxy Bar di Red RonnieTG1 Note  su RaiUnoU Zone su Mediaset Italia2Suoni d’Estate e Demo su Radio 1 Rai, Speciale Premio Lunezia su RAI Scuola). 

Ha avuto l’onore di suonare, restaurata dopo 40 anni, la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival, grazie alla disponibilità di Pepi Morgia, direttore artistico della rassegna. Nel 2011 Pepi Morgia e la Redazione di Sanremonews, quotidiano ligure, le conferiscono il Premio per la Cultura e lo Spettacolo come riconoscimento al valore del suo progetto musicale. 

Un’intensa attività live la porta a condividere le sue composizioni in tutta Italia e a partecipare a numerose rassegne e festival musicali fra Piemonte, Lombardia, Lazio, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna (Premio Tenco, Premio Lunezia, L’Onda Rosa del MEI Supersound, _reset Festival, Su La Testa!, Acoustic Guitar Meeting, SanremOFF, Casa Sanremo, Premio Bindi, Festival del Piave), calcando palchi e luoghi importanti fra cui il prestigioso The Place di Roma. 

Nel 2011 è fra i 40 finalisti di Area Sanremo e fra i vincitori del progettoAscoltAutori, curato da Franco Zanetti e Universal Music Publishing; nel 2010 è la vincitrice del Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards, della rassegnaRadar Talent Interceptor (La Stampa), con cui ottiene una settimana di perfezionamento musicale con compositori, autori e giornalisti (M. Cotto, F. Zanetti, F.Fasano, A. Salerno) e del Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festivaldedicato alle nuove proposte autorali.

Nel 2012 il suo progetto musicale viene insignito di numerose targhe di riconoscimento:Premio Miglior Autore al Festival del PiaveTarga di Riconoscimento al Premio Musicale Città di Ventimiglia e al Fuorimetrica Festival al valore artistico delle sue canzoni. 

Ha condiviso il palco con Yo Yo Mundi, Povia, Andy, Mauro Ermanno Giovanardi,Chiara Canzian, Tricarico, Irene Fornaciari, Francesco Baccini, Jimmy Fontana, Wilma Goich, Ron Mario Lavezzi.

 

 

Scroll Up