indieisponente

INDIEisPONENTE – Agosto 2013 a Cervo (IM)


Indieisponente è un Festival di musica indipendente che si svolgerà a Cervo Ligure(IM) l’8-9-10 Agosto 2013, in barba alla crisi, e grazie a piccoli mecenati, amici e a un comune accondiscendente. L’edizione 0 si è svolta nel 2012, ci siamo divertiti e gasati, quindi quest’anno triplichiamo!!

Al Festival saranno presenti oltre ai gruppi (rigorosamente indipendenti e selezionati in base all’originalità), anche espositori, artisti e artigiani. Ogni serata sarà aperta dal Dj-set e proporrà tre gruppi. Privilegiando progetti originali in lingua italiana, mescoleremo tutti i generi, dall’acustico al rock, passando per ska, reggae e musica elettronica: ne vogliamo di tutti i gusti!
Per candidarsi a partecipare al Festival, i gruppi possono contattare l’organizzazione scrivendo a
info@indieisponente.com, mandando il proprio materiale e i link per l’ascolto. Raccoglieremo le candidature fino a metà Marzo, e nel frattempo, per conoscere meglio la manifestazione, visitate www.indieisponente.com, portale che oltre a raccogliere le informazioni sul Festival, si propone come promotore di gruppi, eventi e cultura.

Tutta l’arte e la musica indipendente su www.indieisponente.com.

Aperta anche la selezione delle band e il contest “fai una faccia indisponente” per l’edizione 2013 di INDIEisPONENTE, il festival a km “quasi” zero.
E’ un portale nuovo, una boccata d’aria fresca nell’asfittico panorama attuale: www.indieisponente.com si propone di raccogliere tutta l’arte e la musica indipendente e fornire quella visibilità che normalmente viene solo dai circuiti “ufficiali”.
Il portale per ora si concentra sul Nord Ovest ma le idee sono molto “bellicose” e mirano a recensire e promuovere tutte le realtà “indipendenti” in genere.
Varie le sezioni presenti, con le recensioni delle più interessanti produzioni “indie”, gli eventi in programma, foto e video…con la possibilità di interagire e fornire il proprio contributo.
Questo spazio web nasce anche come voce di INDIEisPONENTE, il festival a km zero che si è tenuto la scorsa estate a Cervo, il borgo medioevale a picco sul mare in provincia di Imperia, e che verrà replicato durante la stagione 2013.
Confermata la location, la bellissina Piazza del Castello dei Clavesana, la formula (solo band indipendenti e “originali”), i baristi…
L’edizione numero 2 vedrà 3 serate consecutive, con 3 band a sera, 3 dj set, performance e installazioni artistiche prima e durante, stand di arte musica e artigianato.
L’obiettivo ufficiale è quello di valorizzare l’espressione artistica, soprattutto quella che normalmente non ha voce presso la stampa e i circuiti per così dire “ufficiali”.
Obiettivo ufficioso: aumentare la soglia di tolleranza dei vicini al rumore.

Insieme al lancio del sito sono appena partite due altre iniziative quindi:
-la selezione delle band che calcheranno il palco di INDIEisPONENTE, che avverrà tramite due criteri (originalità e indipendenza), per inviare demo e/o mp3 fare riferimento ai contatti presenti sul sito (http://www.indieisponente.com/it/?page_id=2).
-il contest “Fai una faccia indisponente”, concorso fotografico per selezionare la faccia più “molesta” del 2013. La peggiore tappezzerà le strade liguri e l’etere per promuovere INDIEisPONENTE 2013… anche qui basta collegarsi a questo indirizzo del sito (http://www.indieisponente.com/it/?page_id=118) per ricevere info sulle specifiche tecniche e le modalità di invio.

INDIEisPONENTE
è anche tra i promotori della “Carovana dei Festival, nata dall’incontro tra vari festival e manifestazioni musicali italiane, che hanno deciso di dare vita ad un cartello di iniziative per la musica emergente che partirà il primo maggio da Torino e si muoverà nel periodo successivo verso la Liguria, l’Emilia, Piemonte e Valle d’Aosta, per poi sfociare in Romagna, con una iniziativa importante, durante il prossimo Supersound di Faenza.
INDIEisPONENTE è organizzato da Studio Vacuo, officina della Comunicazione.
Menzione speciale anche per gli altri partner:
• Global Art – per i suoni, le luci ed i chilometri di cavi.
• Comune di Cervo – per le autorizzazioni, la location, la luce e la fiducia.
• Centro Sociale Babilonia – per il supporto morale e tecnico.
Tanti anche i “fiancheggiatori”:
• Carovana dei Festival
• Lilith Festival
• Orzorock Festival
• Centro Sociale La Talpa e l’Orologio
• Miscela Rock Festival
• Circolo Arci Brixton Alassio
• Wanted Primo Maggio
• Sanremo Red Music Festival
• AudioCoop Liguria
• Lilith Festival
• Festival delle Periferie
• Associazione Culturale Metrodora
 

Ufficio stampa INDIEisPONENTE
c/o Studio Vacuo – officina della comunicazione

Scroll Up