Leonardo D’Isanto scopre la chitarra dello zio di 30 anni prima nell’armadio all’età di 13 anni. Deluso per aver scoperto che la chitarra non suona da sola ma bisogna addirittura mettere le dita in un preciso modo, si incammina verso un negozio di musica chiedendo un libretto per gli accordi. Nato con le canzoni di Lucio Battisti, Rino Gaetano, Fabrizio De Andrè, De Gregori, Cocciante e Bob Dylan, comincia a studiare luoghi inesplorati.
Scopre gli anni 70, fonda un gruppo, gli Stream, e comincia a suonare nei locali di Roma cantando Simon and Garfunkel, Dylan, Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan, Pink Floyd,Doors, Who, Yes, i Beatles, Cat stevens, Nick Drake, i Dubliners…insomma scopre tutt’altre cose.. soprattutto quando comincia a studiare per un anno tutti i dischi che trova sotto mano.. soprattutto quelli di Hendrix e il reggae di Marley,la poesia di Leonard Cohen e Tom Waits. Prende il disco lo mette nello stereo, prende la chitarra un foglio bianco una penna e comincia… per allenare l’orecchio trova gli accordi,senza internet..ecco perchè non escono più fenomeni e poeti… oramai con internet si ha già tutto ci si dedica meno allo strumento… ma ve lo immaginate un Battisti o un Guccini agli inizi che studiano i soli con guitar pro? Leonardo cerca di sudare sullo strumento.. dalla chitarra classica(dopo che la madre un giorno chiuse il portabagagli sul manico e lo spaccò a metà) Leonardo compra una chitarra acustica( facendo riparare quella classica..).
Viene chiamato a suonare all’Auditorium Parco della Musica dall’americano Rhys Chatham,ad aprire concerti di Mimmo Locasciulli,di Massimo di Cataldo (nel 2009,per la presentazione del nuovo disco “Macchissenefrega”),vince una borsa di studio al CET di Mogol, incontra Riccardo Cocciante, proprio nel periodo in cui stava studiando i suoi cd,dal quale riceve consigli e soprattutto incoraggiamenti. Successivamente la nonna gli regala una Stratocaster americana…e comincia a chiudersi nella stanza con i dischi.. è qui che comincia a scrivere le sue prime canzoni.. vede che la gente apprezza quello che dice..così.. perchè fermarsi.. finchè in un cassetto non trova una tastierina della chicco… e una idea frulla nella testa… Ti farebbe schifo imparare a suonare il piano?? No… Apre il libro delle medie dove il suo prof C.Vicentini(con il quale si consiglia ancora oggi) lo aveva convinto a cantare all’esame di terza media Va Pensiero..così al suo compleanno gli amici con una bella raccolta fondi gli comprano un sintetizzatore e comincia nei suoi concerti ad usufruire anche della tastiera..
Finchè in un negozio vede una armonica a 5 euro e scopre rimanendo molto colpito che c’è una armonica per ogni tipo di tonalità.. ne compra una in Do e compra il famoso libretto per impararla a suonare……….mai aperto.. Comincia ad andare ad orecchio e ci si trova.. Suona in molti Locali Romani,anche importanti per la loro storia..feste dell’unità, e per prati. Arrivato ad una 30na di canzoni decide di continuare a suonare da solo nei locali chitarra armonica e voce, ma vorrebbe far girare il suo progetto con una band di sostegno durante le serate,dei musicisti che lo seguono..Da 3 anni studia Fingerpicking con Daniele Bazzani e canto alla scuola MUSICAINCONTRO a Roma. Nel Marzo 2012 vince il Jolly Rock Contest. Potete vedere su questa pagina le foto dei concerti…il resto sta a voi! Seguite le date sul sito, siete i benvenuti 😀 Vi aspettiamo!