307461_10151460464245189_1753210265_n

Ordem

Nati ufficialmente ad Asti nel 1998 da un gruppo di compagni di scuola e “rinati” nel 2004 con il definitivo cambio di line-up e la maturata decisione di suonare esclusivamente brani originali, gli ORDEM sono oggi una band di cinque elementi. Ne fanno parte Dario Scalese (voce), i fratelli Luca (chitarre, backing vocal) e Matteo Garrone (basso), Dario Floro (chitarre, backing vocal nonché membro fondatore) e Gian Marco Rebaudengo (batteria e percussioni).

La nuova vita del gruppo porta lo stesso ad esibirsi in rassegne riservate a band emergenti quali “Asti Musica” e “ANR – Asti Nuovi Rumori” sino a brevi tournee estive in Emilia Romagna, tra villaggi turistici delle valli di Comacchio e manifestazioni live nelle province di Ferrara e Cesenatico.

La prima svolta è proprio del 2004, anno in cui i cinque salgono sul palco del celebre festival “Blu Notti Blues” di Moncalvo (AT, legato sin dagli esordi al prestigioso “Montreaux Jazz Festival”) come opening-act per il bluesman americano John Morgan (già con Eric Clapton) e nella stessa cornice che ha ospitato, negli anni, big del calibro di B.B. King, Blues Brothers, Alex Britti, Carmen Consoli e Irene Grandi.

Di ritorno da un nuovo tour estivo iniziano, sotto la supervisione di Simone Lampedone (già collaboratore del cantautore Danilo Amerio), le registrazioni per il primo e omonimo demo ufficiale che si rivela un passepartout per molti prestigiosi palchi: “Emergenza Rock Festival” presso l’Hiroshima Mon Amour di Torino, “Senza Etichetta 2005” (Ciriè, TO), il festival musicale “Asti Summer Nights” (dove gli Ordem aprono per il punk-rocker italiano Francesco C., Mescal Records), “A.C.L.I. Rock Festival” presso il Nuvolari Libera Tribù di Cuneo (dove Matteo Garrone vince il premio come miglior bassista e il gruppo si piazza al secondo posto per la miglior canzone originale). Nel 2006 arriva il secondo demo, ancora omonimo e registrato presso i Music Lab Studios di Torino, sempre in compagnia di Simone Lampedone.

Grazie a questo nuovo tassello il gruppo viene selezionato per l’edizione estiva del “Music Village 2006” a Simeri Crichi (CZ), rassegna nazionale riservata a 40 band emergenti da tutta Italia sponsorizzata dalla celebre rivista Rockstar/Rocksound e da Heineken. Seguono concerti nei principali locali live del nord Italia quali l’ “Hollywood” di Milano, il “Blanco Cafè” di Corsico (MI), il “Diavolo Rosso” di Asti, il “Milk” di Genova, il “Faster/Fabrik” di Torino, il “Chi Cerca Trova” di Alfiano Natta (AT) e alcune aperture di rilievo tra le quali i Comitiva Brambilla ( band composta da Danilo Sacco dei Nomadi, Rocco Tanica di Elio E Le Storie Tese e Valerio Giambelli degli Statuto) e I Cosi (gruppo milanese che ha visto militare tra le proprie fila il batterista de Le Vibrazioni, Alessandro Deidda).

{youtube}4Q99zT8llbk{/youtube}

 

Scroll Up