Torna il gran finale del Premio Buscaglione

Sotto il cielo di Fred è un festival di musica, piole e barbera.
E’ il festival del Premio Buscaglione e della Notte rossa barbera.

E’ arrivato il momento di presentarvi gli 8 semifinalisti (selezionati su oltre 400 iscritti) che si sfideranno il prossimo 15 e 16 marzo per accedere alla finalissima di sabato 17 marzo (qui tutte le info sull’ Evento).

Li abbiamo conosciuti meglio durante la puntata di presentazione dello scorso lunedì, insieme a Francesca Lonardelli ideatrice del Festival. Riascoltiamola:

Screenshot 2

EFFENBERG (Toscana) – Effenberg, pseudonimo di Stefano Pomponi, è un cantautore italiano. Nel 2015 produce il suo primo disco “Piazza Affari chiude in calo”, che sarà suonato in vari concerti in giro per la penisola ma mai stampato né distribuito digitalmente per decisione dell’autore. Nel 2016 continua a scrivere ed è proprio in quest’anno che l’album “Elefanti per Cena” prende forma.

IL BRANCO (Umbria) – “Il Branco non è un gruppo che fa sconti all’esistenza, al vero, all’autoironia, alla visione chiara di cosa si vive, e ai perché” (Simone Andreozzi). Caratterizzati da melodie tipicamente d’oltremanica e da un mood cantautorale con forti vene punk. All’attivo l’album “Non fate caso al sorriso” (2017) e IL BRANCO (2015). Il Branco è Nicola Pressi, Francesco Gambini, Leonardo Pressi.

LA NOTTE (Toscana) – La Notte è una band nata a Firenze nel 2015. Il loro omonimo disco d’esordio viene candidato al premio Tenco come miglior Opera Prima 2016 raccogliendo favori di pubblico e critica. Il tour colleziona molte date in Italia e vanta aperture a band come Zen Circus, Ministri, Fask. Dopo quasi due anni di lavoro è in uscita “Volevo fare bene” per Woodworm Label.

LIEDE (Piemonte) – Liede è Francesco Roccati, cantautore torinese. L’11 novembre 2016 è uscito il suo album d’esordio “Stare Bravi”, per Costello’s Records. Ne è nato un tour ancora vivo e in continuo aggiornamento che ad agosto ha toccato le 40 date. Il singolo “Corsica” ha surfato le frequenze di Radio Deejay sul finire della primavera e l’inizio dell’estate.

MALMӦ (Campania) – Malmö è una meta, un posto lontano da raggiungere. I Malmö non sono solo una band post rock, i Malmö sono un viaggio lento, senza fretta.

NOON (Puglia) – Noon è un progetto musicale che nasce nel 2015. Il quartetto cerca di proporre le sonorità fredde caratteristiche della musica nordeuropea e di dar loro veste nuova immergendole nella tradizione musicale italiana con melodie pop e chitarre a tratti morbide a tratti psichedeliche. Ha all’attivo la pubblicazione di un album (“Rami” – 2017) in cui spicca la collaborazione con Roberto Dell’Era.

SARAH STRIDE (Lombardia) – Intensa attività sia dal vivo sia in studio (La Crus, Ivano Fossati, Howie B, Greenpeace…), due album da solista, Sarah Stride nel 2017 torna con il nuovo lavoro, molto ben accolto dalla critica, in cui la melodia italiana si fonde con accenni electro/rock/wave/dark in una modalità decisamente inedita. Scritto e prodotto insieme a Kole Laca e Manuele Fusaroli.

YOSH WHALE (Campania) – Yosh Whale è un progetto musicale che nasce nel 2016 a Fisciano nel centro della Campania, da un’idea di Vincenzo Liguori e Andrea Secondulfo. A gennaio del 2017 viene pubblicato autoprodotto il primo EP “YAWN”. Yosh parla unicamente la lingua italiana che nei pezzi si veste di sonorità soul e R&B. Stati d’animo e mentali di vite di periferia si esprimono in musica elettronica e testi lirici.

Ascoltateli, in attesa dei live, nella playlist dedicata su Spotify.

www.sottoilcielodifred.it

www.facebook.com/sottoilcielodifred

Scroll Up